I “Cestini” di carciofi sono un contenitore strepitoso per realizzare dei finger food farciti ricchi di verdura che piacciono tantissimo anche ai bambini.
I “Cestini” di carciofi si preparano in un paio di mosse e sono davvero buoni oltre che belli. Essi vi permetteranno di dare forma a delle prelibatezze di verdura che potrete presentare sia come contorno che come antipasti sfiziosi. Molto dipenderà da come li farcirete! Questa preparazione è stata illustrata dalla chef Antonella Ricci ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno lo scorso 21 febbraio 2022 mentre la su citata professionista stava realizzando la sua ricetta “Carciofi ripieni di tonno con patate farcite“.
Si tratta di preparazioni di verdura molto facili da realizzare che vi piaceranno sicuramente. Provate per credere!
“Cestini” di carciofi ecco come si fanno
I “Cestini” di carciofi sono dei manicaretti di grande effetto scenico che si sposano perfettamente con moltissimi secondi piatti sia di carne, rossa o bianca, che di pesce, di mare o d’acqua dolce. Ovviamente, dipende molto anche con quali ingredienti li farcirete ma il risultato è sempre strepitoso. Sarà che io adoro i carciofi e li mangerei in qualunque modo ma vi posso garantire che con questi “cestini” in pochi minuti potete anche risollevare le sorti di un secondo che non è venuto proprio alla perfezione come volete voi proprio come quella volta che io ho preparato le scaloppine ma che non sono venute belle come volevo io.
Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dalla chef Antonella Ricci durante la suddetta trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
“Cestini” di carciofi, procedimento
Pulite i carciofi lasciandoli interi e fateli riposare in acqua acidulata. Trascorso il tempo necessario, prendete i carciofi e li strizzate per bene come mostrato nella foto sotto.
Tagliate ogni carciofo alla base, come mostrato nella foto sotto, in modo da darli una forma piatta che li permetta di stare dritti. Infine, con le dita apriamoli bene, come appare nella seconda foto di seguito, in modo da avere dei bei “cestini” di carciofo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.