Rendiamo la merenda deliziosa con i cestini di frolla e mirtilli, si preparano facilmente e io la ricetta che fa al caso tuo.
Non va dimenticato che la cucina è sempre e comunque un atto d’amore, quindi realizzare la merenda per i tuoi bambini sarà davvero un gioco da ragazzi se seguirai queste semplici regole.
LEGGI ANCHE -> Problemi di digestione dopo i pasti: bevi questo intruglio e addio fastidio
Con i cestini di frolla e mirtilli, quindi, è la soluzione perfetta per garantire ai bambini delle “crostatine” con l’unica differenza che queste le prepari tu, le quali si conservano perfettamente per 4 o 5 giorni a temperatura ambiente sotto una teca di vetro chiusa ermeticamente.
Ricetta dei cestini di frolla con i mirtilli
Per una merenda colorata e super dolce, quindi, possiamo fare affidamento alla ricetta della frolla da farcire con crema e mirtilli, cestini deliziosi e super golosi. Ecco di seguito la ricetta con tutti gli ingredienti che ti serviranno per realizzare il dolce di riferimento:
300 grammi di farina,
150 grammi di burro,
120 grammi di zucchero,
2 tuorli,
un uovo,
un cucchiaino di lievito.
Per la crema da mettere dentro i cestini serviranno i seguenti ingredienti:
1 litro di latte,
100 grammi di amido di mais,
80 grammi di zucchero,
5 tuorli d’uovo.
LEGGI ANCHE -> Insalata di rinforzo, il nome già dice tutto, non la puoi non fare a Natale
Prepariamo la frolla per i cestini
Cominciamo subito con la preparazione della frolla, quindi usciamo in anticipo il burro da frigorifero così che so ammorbidisca e diventi più facile da lavorare, iniziando dall’unione di questo con lo zucchero fino a ottenere un impasto corposo e appiccicaticcio. Questo composto andrà poi lavorato con l’uovo intero e i due tuorli e quando la crema sarà pronta cominciamo ad aggiungere la farina setacciata con il pizzico di sale e il lievito.
Amalgamiamo tutto perfettamente fino a ottenere un impasto perfettamente compatto, da avvolgere in pellicola e fare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario possiamo prendere la frolla e allestire dei cestini con apposite formine, mettendo al loro interno dei ceci per fare in modo che la base resti perfettamente piatta, andranno cotti per almeno 15 minuti fino a doratura a 180 gradi.
Decorazione preparazione della crema con mirtilli
Prepariamo la nostra crema pasticciera così come siamo abituati solitamente, mettiamo il latte all’interno di un pentolino e facciamo sciogliere all’interno i tuorli d’uovo, con lo zucchero e l’amido di mais. Lasciamo addensare leggermente nel frattempo laviamo per bene i nostri mirtilli, tagliamoli a pezzi molto piccoli così da aggiungerli durante la lavorazione della crema pasticciera diventando un tutt’uno.
Facciamo raffreddare completamente la crema e versiamola poi all’interno dei cestini di frolla realizzati in precedenza, un pizzico di zucchero a velo se vi va e la merenda è presto pronta da servire!
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia: tutte le novità della nuova stagione e quando inizia