Rendiamo la merenda deliziosa con i cestini di frolla e mirtilli, si preparano facilmente e io la ricetta che fa al caso tuo.
Non va dimenticato che la cucina è sempre e comunque un atto d’amore, quindi realizzare la merenda per i tuoi bambini sarà davvero un gioco da ragazzi se seguirai queste semplici regole.
LEGGI ANCHE -> Problemi di digestione dopo i pasti: bevi questo intruglio e addio fastidio
Con i cestini di frolla e mirtilli, quindi, è la soluzione perfetta per garantire ai bambini delle “crostatine” con l’unica differenza che queste le prepari tu, le quali si conservano perfettamente per 4 o 5 giorni a temperatura ambiente sotto una teca di vetro chiusa ermeticamente.
Per una merenda colorata e super dolce, quindi, possiamo fare affidamento alla ricetta della frolla da farcire con crema e mirtilli, cestini deliziosi e super golosi. Ecco di seguito la ricetta con tutti gli ingredienti che ti serviranno per realizzare il dolce di riferimento:
300 grammi di farina,
150 grammi di burro,
120 grammi di zucchero,
2 tuorli,
un uovo,
un cucchiaino di lievito.
Per la crema da mettere dentro i cestini serviranno i seguenti ingredienti:
1 litro di latte,
100 grammi di amido di mais,
80 grammi di zucchero,
5 tuorli d’uovo.
LEGGI ANCHE -> Insalata di rinforzo, il nome già dice tutto, non la puoi non fare a Natale
Cominciamo subito con la preparazione della frolla, quindi usciamo in anticipo il burro da frigorifero così che so ammorbidisca e diventi più facile da lavorare, iniziando dall’unione di questo con lo zucchero fino a ottenere un impasto corposo e appiccicaticcio. Questo composto andrà poi lavorato con l’uovo intero e i due tuorli e quando la crema sarà pronta cominciamo ad aggiungere la farina setacciata con il pizzico di sale e il lievito.
Amalgamiamo tutto perfettamente fino a ottenere un impasto perfettamente compatto, da avvolgere in pellicola e fare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario possiamo prendere la frolla e allestire dei cestini con apposite formine, mettendo al loro interno dei ceci per fare in modo che la base resti perfettamente piatta, andranno cotti per almeno 15 minuti fino a doratura a 180 gradi.
Prepariamo la nostra crema pasticciera così come siamo abituati solitamente, mettiamo il latte all’interno di un pentolino e facciamo sciogliere all’interno i tuorli d’uovo, con lo zucchero e l’amido di mais. Lasciamo addensare leggermente nel frattempo laviamo per bene i nostri mirtilli, tagliamoli a pezzi molto piccoli così da aggiungerli durante la lavorazione della crema pasticciera diventando un tutt’uno.
Facciamo raffreddare completamente la crema e versiamola poi all’interno dei cestini di frolla realizzati in precedenza, un pizzico di zucchero a velo se vi va e la merenda è presto pronta da servire!
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia: tutte le novità della nuova stagione e quando inizia
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…