L’insalata russa è un piatto immancabile sulla tavola delle feste, ma che dite di servirla in deliziosi cestini di frolla salata? L’effetto scenografico è assicurato, la preparazione è semplice e veloce per un piatto bello visivamente e buonissimo. In più potete realizzare entrambe le preparazioni base anche il giorno precedente e farcirle al momento di portarle in tavola: pochissimo sforzo e massimo risultato con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Tacchino ripieno di Natale | Fatto in casa per le feste di Natale
Ingredienti
250 gr di farina 00
130 gr di burro ben freddo
Un cucchiaino di sale fino
Un uovo
per l’insalata russa:
Patate 150 g
Carote 100 g
Piselli surgelati 100 g
Maionese 200 g
Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
Sale q.b.
Per realizzare questo antipasto, iniziate prendendo la farina e versandola in un mixer. Aggiungete il burro ben freddo di frigorifero tagliato a pezzetti ed azionate a più riprese in modo da creare un composto sabbioso. Rompete l’uovo e sbattetelo leggermente con il sale, poi aggiungetelo agli altri ingredienti. Mixate tutti gli ingredienti, compattateli formando un panetto e mettetelo in frigorifero per mezz’ora avvolto nella pellicola per alimenti.
Intanto preparate l’insalata russa: pelate le patate e tagliatele a julienne, lessatele per pochi minuti. Scolate e mettete da parte. Eseguite la stessa procedura con le carote, tagliandole a julienne e lessandole. Infine cuocete anche i piselli e scolateli appena saranno morbidi. Quando tutte le verdure saranno raffreddate, versatele in una ciotola capiente e unite l’aceto. Mescolate bene in modo da insaporire, poi unite anche la maionese ed amalgamate. Ponete in frigorifero.
Riprendete il panetto e stendetelo fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Con un coppapasta ricavate dei dischi del diamentro di circa 10 centimetri e posizionateli sul fondo degli stampi per muffin ben imburrati ed infarinati, in modo da conservarne la forma. Cuoceteli a 180 gradi per circa 30 minuti o finchè saranno dorati. Fateli raffreddare, sformateli e farciteli con l’insalata russa: ecco pronti i vostri deliziosi finger food delle feste!
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi in umido con piselli e salmone l Primo per la vigilia di Natale
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…