I cestini di pasta frolla ripieni di marmellata sono irresistibili, perfetti da gustare dopo cena, quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma senza esagerare.
Oggi ti proponiamo un dessert sfizioso, invitante che non deluderà nessuno, sono davvero squisiti. Non è altro che uno scrigno di pasta frolla con un ripieno di marmellata, ma quello che rende speciale è l’aggiunta del cocco rapè.
Questi cestini sono una vera e propria ghiottoneria, che puoi preparare ogni volta che vorrai. Si procede prima con la preparazione della pasta frolla, poi si farcisce con la marmellata di arance o albicocche, ma si può optare come si preferisce. Ecco la ricetta sprint!
Cestini di pasta frolla ripieni di marmellata di arance: squisite è dir poco
Dopo la preparazione dei cestini di pasta frolla, li lasciamo intiepidire, poi farciamo con la marmellata servirli su un’alzatina e gustali dopo aver cenato, mamma mia che goduria.
Leggi anche: Pere, cioccolato e ricotta non possono mai mancare a casa, non potrei preparare dolce migliore
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta frolla
2 uova
130 g di zucchero
320 g di farina
120 g di burro
5 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di un limone
zucchero a velo q.b.
Per il ripieno
marmellata di arancia confettura di albicocche q.b.
frutta a scelta q.b.
cocco rapè q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo cestini di pasta frolla e marmellata iniziamo dall’impasto base. Prendiamo una ciotola o lavoriamo il tutto direttamente su un piano da lavoro. Mettiamo la farina, le uova, il burro a tocchetti, il lievito e la buccia grattugiata del limone.
Impastiamo con le mani, così da ottenere un panetto omogeneo, che andremo poi ad avvolgere nella pellicola per alimenti. Lasciamo in frigo e lasciamo riposare per un’oretta.
Leggi anche: Macarons di Halloween: per un dolcetto o scherzetto speciale e unico, non lasciarti sfuggire la ricetta!
Trascorso il tempo tiriamo dal frigo la pasta frolla, stendiamola tra due fogli di carta forno, aiutiamoci con un mattarello. Ricaviamo le formine in base agli stampini che abbiamo. Adagiamo la pasta frolla negli stampi, si consiglia di imburrarli. Mettiamo la confettura e poi lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 12-15 minuti, poi sforniamo e lasciamo intiepidire, spolveriamo del cocco rapè e se vogliamo decoriamo con la frutta.
Leggi anche: Torta di mele all’acqua: una dolce super leggero a prova di dieta non può mancare a tavola, perfetta anche dopo cena
Serviamo le tortine su un piatto da portata e gustiamo in dolce compagnia.
Buona Pausa!