Cestini di sfoglie con besciamella e zucchine, cremose e semplici da realizzare con pochi ingredienti, farete un figurone in tavola.
Se volete creare degli sfiziosi e accattivanti finger food, che possono essere perfetti sia per buffet o aperitivi, ecco per voi una ricetta davvero eccezionale, i Cestini di sfoglia con besciamella e zucchine, sono dei deliziosi cestini composti da friabile e croccante pasta sfoglia che fanno da guscio ad un ripieno fantastico di scamorza filante e cremosa besciamella con zucchine, un mix di sapori eccezionali che non riuscirete più a smettere di mangiare!
Preparatene in grandi quantità poiché senza dubbio finiranno in un batter d’occhio, ovviamente farciteli con quello che più amate e che possa accontentare al meglio i vostri ospiti e amici, e quindi non ci resta che preparare tutto l’occorrente e seguire alla lettera le nostre indicazioni per garantirvi un risultato favoloso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cestini di sfoglia con insalata russa | Fresco antipastino
Oppure: Cestini di sfoglia con crema al limone e marmellata ai frutti rossi | gustosi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Ingredienti
Per la besciamella
Innanzitutto, preparate la besciamella, versate il latte in una pentola insieme ad un pizzico di sale, pepe, da parte sciogliete il burro e versateci in una sola volta la farina, mescolate velocemente spostandolo momentaneamente dal fuoco per evitare il formarsi di grumi, a questo punto riponetelo sul fuoco ed aggiungete il latte preparato in precedenza, continuate a mescolare con una frusta fino a che non si sarà addensata.
Adesso, spuntate le estremità delle zucchine che taglierete a cubetti piccoli, fateli rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, salate e pepate a piacimento, cuocete per 10 minuti.
Successivamente, estraete dal frigo la pasta soglia e srotolate con la relativa carta forno, ricavatene dei quadrati che farcirete al centro con uno strato di besciamella, zucchine e qualche cubetto di scamorza affumicata, sigillate i bordi ripiegando l’impasto sui bordi su se stessa in modo da formare un cornicione, poi disponetele in una teglia foderata di carta forno, spennellate la superficie con olio e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti. Raggiunta la doratura ottimale, sfornate e gustate caldi e filanti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…