Un semplicissimo antipasto è quello che vi proponiamo per il pranzo di oggi. Pratico da preparare, e con ingredienti che sicuramente abbiamo in casa. Oggi cuciniamo insieme i cestini di pancarrè ripieni di zucchine.
Ottimo per un antipasto, per un buffet da festa, o anche semplicemente per uno spuntino di metà mattina. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Cestini dolci di pasta fillo | Dessert sempre a portata di mano
Leggi anche: Cestini di polpette alla mozzarella | una ricetta straordinaria
Ingredienti
- 1 zucchina media
- olio evo
- 2 fette di prosciutto cotto
- 100 g di stracchino
- sale
- 2 fette di pane per tramezzini
- Pepe
Cestini di pancarrè ripieni di zucchine: procedimento
Iniziamo con il dividere a metà le fette di pane per tramezzini e, con l’aiuto di un mattarello, appiattiamole. Ogni fetta di pane, poi, appoggiamola su di uno stampo da muffin e cerchiamo di dargli una forma.
Cuociamoli per 10 minuti a 180°. Quando saranno cotti, sformiamo i cestini e facciamoli freddare.
A parte, laviamo la zucchina, spuntiamo l’estremità e sminuzziamola grossolanamente. Prendiamo una pentola ed aggiungiamo, al suo interno, un filo d’olio e iniziamo a far scaldare.
Quando l’olio sarà caldo, uniamo la zucchina, regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere per 5 minuti a fiamma media. La zucchina deve essere croccante ma non totalmente cotta.
Leggi anche: Cestini noci e parmigiano | Piccoli antipasti ma ricchi di gusto
Leggi anche: Cestini di frittata di pasta alla carbonara | Perfetti anche gluten free
Mentre le zucchine freddano a parte, in una ciotola, uniamo lo stracchino e iniziamo a lavorarlo con una forchetta. Uniamo poi le zucchine e il prosciutto cotto tagliato a strisce e mescoliamo il tutto.
Prendiamo i nostri cestini preparati prima e farciamoli, aiutandoci con un cucchiaio, con il composto appena fatto. Poggiamoli su una teglia forno e cuociamoli di nuovo fino a quando la superficie non sarà bella dorata e gratinata.
Serviamoli ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.