Un semplicissimo antipasto è quello che vi proponiamo per il pranzo di oggi. Pratico da preparare, e con ingredienti che sicuramente abbiamo in casa. Oggi cuciniamo insieme i cestini di pancarrè ripieni di zucchine.
Ottimo per un antipasto, per un buffet da festa, o anche semplicemente per uno spuntino di metà mattina. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Cestini dolci di pasta fillo | Dessert sempre a portata di mano
Leggi anche: Cestini di polpette alla mozzarella | una ricetta straordinaria
Iniziamo con il dividere a metà le fette di pane per tramezzini e, con l’aiuto di un mattarello, appiattiamole. Ogni fetta di pane, poi, appoggiamola su di uno stampo da muffin e cerchiamo di dargli una forma.
Cuociamoli per 10 minuti a 180°. Quando saranno cotti, sformiamo i cestini e facciamoli freddare.
A parte, laviamo la zucchina, spuntiamo l’estremità e sminuzziamola grossolanamente. Prendiamo una pentola ed aggiungiamo, al suo interno, un filo d’olio e iniziamo a far scaldare.
Quando l’olio sarà caldo, uniamo la zucchina, regoliamo di sale e pepe e facciamo cuocere per 5 minuti a fiamma media. La zucchina deve essere croccante ma non totalmente cotta.
Leggi anche: Cestini noci e parmigiano | Piccoli antipasti ma ricchi di gusto
Leggi anche: Cestini di frittata di pasta alla carbonara | Perfetti anche gluten free
Mentre le zucchine freddano a parte, in una ciotola, uniamo lo stracchino e iniziamo a lavorarlo con una forchetta. Uniamo poi le zucchine e il prosciutto cotto tagliato a strisce e mescoliamo il tutto.
Prendiamo i nostri cestini preparati prima e farciamoli, aiutandoci con un cucchiaio, con il composto appena fatto. Poggiamoli su una teglia forno e cuociamoli di nuovo fino a quando la superficie non sarà bella dorata e gratinata.
Serviamoli ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Per la cena di oggi, i miei bambini mi chiedevano a gran voce le cotolette,…
Ecco il menu di Pasqua che puoi preparare, si tratta solo di ricette al forno…
La primavera riempie le nostre cucine di zucchine e fuori di zucca che ispirano tantissime…
Morbidi pure 3 giorni e posso congelarli pure, con questi panini a latte ho merende…
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…