Per aprire il pranzo della domenica, abbiamo bisogno di un antipasto gustoso ma leggero allo stesso tempo. Semplici da cucinare e con davvero pochi ingredienti che, di sicuro, abbiamo già pronti in casa. Non ci resta altro che metterci all’opera. Cuciniamo insieme i cestini di patate alla fontina.
Una ricetta davvero facilissima nella sua preparazione, ma che vi darà un risultato davvero spettacolare. Sono cestini che possono esser arricchiti con quello che più ci piace, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Cestini di patate, speck e scamorza
Leggi anche: Cestini patate funghi e scamorza | Un finger food delizioso e gustoso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Iniziamo con l’aggiungere in una padella la pancetta, insieme alla cipolla tagliata a fettine e facciamoli rosolare insieme.
A parte, in una ciotola, sbattiamo le uova e, quando la pancetta e la cipolla saranno dorante, togliamole dalla padella ed uniamole alle uova.
Tagliamo a fettine molto sottili le patate. Prendiamo uno stampo da muffin ed ungiamo ogni posto con dell’olio. Appoggiamo le fette di patate all’interno di ogni scomparto come a voler formare un fiore. Versiamo, poi, il mix di uova e pancetta all’interno e completiamo con alcuni pezzettini di fontina.
Leggi anche: Fagottini con patate e provola | Filante e invitante da provare!
leggi anche: Nidi di patate con uova sode e salsa rosa | Lo sfizioso antipasto
Chiudiamo ogni cestino con altre fettine di patate e cuociamo, per 30 minuti, a 200°. Quando saranno cotti, serviamoli ancora caldi.
Consigli: possiamo anche sostituire la pancetta con dello speck tagliato a cubetti o, anche, sostituire la fontina con della mozzarella o della provola, sempre a cubetti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori più comuni…
Le solite cotolette hanno un po' stancato? Parti dalla giusta panatura, con questa gusto pizza…
La cellulite è un problema che riguarda numerose donne, ma liberarsene può diventare molto più…
Nel caso in cui tu sia a corto di idee per il pranzo di Pasqua,…
Se non sai come liberarti della puzza di cane e gatto ti posso dare qualche…
Niente salumi quest'anno, per il casatiello ho voluto provare la versione vegetariana, con versure e…