Prova a preparare i cestini sfogliati con prosciutto e formaggio e festeggerai la Befana con la tua famiglia, sono irresistibili.
Per poter preparare questi cestini non devi preparare nessun impasto, basta farcire la pasta sfoglia con prosciutto e formaggio e in men che non si dica saranno pronti.
Ovviamente abbiamo proposto la versione con prosciutto e formaggio, ma si possono farcire come si desidera, anche con funghi e uova, piuttosto che con broccoli o spinaci. Al di la della Befana, puoi servire questi cestini per accompagnare un aperitivo sfizioso. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Cestini sfogliati con prosciutto e formaggio: l’antipasto sarà perfetto
La preparazione di questi cestini è molto semplice, bastano pochissimi ingredienti, consigliamo però di comprare la pasta sfoglia già pronta in questo modo ottimizzerai i tempi di preparazione, basta poco e vedrai che risultato.
Non resta che indossare il grembiule e metterti all’opera, in men che non si dica preparerai l’antipasto per festeggiare con la tua famiglia la’Epifania.
Potrebbe interessarti anche:Alici marinate: favolose! Una tira l’altra: non bastano mai!
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 80 g di prosciutto crudo a dadini
- 100 g di scamorza
- 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
- uovo q.b.
Procedimento
Per preparare questi speciali cestini, iniziamo a tirare dal frigo la pasta sfoglia e con un tagliapasta ricaviamo dei quadrati della stessa dimensione e foderiamo i pirottini di alluminio, oliamo un po’ prima.
Leggi anche: Insalata di champignon e pomodorini, il piatto leggero per tornare in formaÂ
Poi spennelliamo con l’uovo sbattuto, inforniamo in forno caldo a 200° e lasciamo cuocere per 10 minuti circa, si consiglia funzione ventilata, poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Poi mettiamo in una ciotolina la scamorza tagliata a dadini e il parmigiano reggiano grattugiato, il prosciutto cotto e mescoliamo.
Leggi anche: Polpettone di lenticchie in crosta, economico e sorprendente: stupirà tutti!
Togliamo i cestini dagli stampini, mettiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno e farciamo con il ripieno e lasciamo in forno per pochi minuti a 200°. Trascorso il tempo sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!