Sfogliatine alla ratatouille, semplici, gustose e facili da preparare. Non vi resta che seguire la ricetta così da prepararle e stupire tutti.
Un antipasto perfettto da servire quando avete degli ospiti e siete stanchi dei soliti piatti. Le sfogliatine ratatouille si preparano facilmente e con semplici ingredienti e soprattutto di questa stagione. Hanno un sapore unico e inconfondibile che spiazzerà tutti a tavola, ecco la ricetta perfetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Come friggere le melanzane senza fare assorbire l’olio
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Morsetti di spinaci e polpettine | deliziosi e invitanti
IngredientiÂ
- 2 rotoli pasta sfoglia rotondo
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 150 g di pomodori
- 1 peperone giallo
- uno spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
- fontina q.b.
- origano fresco q.b.
Sfogliatine alla ratatouille: preparazione
Per preparare questo antipasto o secondo, iniziate a lavare tutte le verdure e tenete da parte. Dopo aver asciugato con un canovaccio di cotone dovrete rimuovere l’estremità dalla zucchina, melanzana e picciolo dai peperoni.
Tagliate a dadini tutto, ricordate che dai peperoni e affettate, con uno spessore di un centimetro e poi tagliate a cubetti o dadini. Tenete da parte in una ciotola ampia, ricordate che dovrete rimuovere bene i semini e i filamenti interni.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Ratatouille insolita | Il contorno ricco e versatile da provare!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Calzoncini all’italiana in friggitrice ad aria | pronti in 10 minuti
In una padella ampia mettete dell’olio extra vergine di oliva, l’aglio e fate cuocere per un quarto d’ora le melanzane, le zucchine, i peperoni, condite con sale e origano fresco. Aggiungete dopo 5 minuti i pomodori, poi trascorso il tempo spegnete e lasciate intiepidire.
Srotolate la prima pasta sfoglia, ricavate dei cerchi, scegliete voi il diametro, anche 8 cm va bene. Proseguite anche con l’altro rotolo. Trasferiteli in una teglia per muffin rivestita con carta forno. Adagiate i cerchi, spennellate un pò, di latte e bucherellate con i rebbi di una forchetta. All’interno di ciascun cestino mettete dei fagioli i ceci secchi e fate cuocere nel forno già caldo a 180° per 1 minuti, sfornate e fate raffreddare, poi rimuovete sia i ceci che la carta e pesi.
Trasferite un pò di fontina tagliata a dadini in ogni cestino, aggiungete le verdure, servite su un piatto da portata e gustate.
Ricordate che le melanzane dopo tagliate vanno messe in uno scolapasta, distribuite un pò di sale, coprite con un peso, lasciate così per mezz’ora poi asciugatele bene con carta da cucina e tenete in un piatto. In questo modo libereranno tutta l’acqua di vegetazione.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.