Cestino di pane decorativo per la tavola di Pasqua si prepara facilmente, lo riempite di pane servite, a fine pranzo potete tranquillamente gustarlo.
Scopri come realizzarlo secondo la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche:Â Sformato di pane in cassetta con salame e mozzarella super goloso
Potrebbe piacerti anche:Â Torta pasqualina ai carciofi | una golosa variante della torta rustica ligure
Ingredienti
- 350 g di farina tipo 00
- 150 g di farina tipo manitoba
- 4 g di lievito di birra
- 12 g di sale
- 15 ml di olio extravergine di oliva
- 25 cl d’acqua
- 1 tuorlo
- latte per spennellare
Cestino di pane decorativo: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate a mescolare le due farine in una ciotola, poi fate sciogliere il lievito in un bicchiere d’acqua tiepida e poi lo versatelo al centro della farina. Con le mani, iniziate a lavorare in modo energico per 5 minuti, poi aggiungete il sale e l’olio e continuate a lavorare per 10 minuti, fino a quando l’impasto non sarà elastico e compatto, poi formate una palla. Lasciate lievitare per 2 ore almeno o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
In alternativa potete anche lavorare con l’impastatrice.
Foderate una ciotola per forno con la carta stagnola, riprendete l’impasto e sgonfiatelo, poi stendetelo con il mattarello, fate dei tagli con il coltello, di 1 cm di spessore. Disponete delicatamente le strisce di impasto sulla ciotola a raggiera a distanza uniforme l’una dall’altra, poi schiacciate la pasta per rendere il fondo piatto, fatelo con le mani altrimenti quando lo girerete non starà in piedi.
Mettete altre strisce, iniziando ad intrecciare facendole passare alternativamente sopra e sotto le strisce a raggiera. Fate sempre le giunzioni sotto una striscia verticale, in questo modo non si vedono anche dopo la cottura.
Appena avrete terminato con le strisce orizzontali, impastate con le mani tutti gli avanzi dell’impasto e formate due rotoli di pasta lunghi almeno come la circonferenza più grande , nel caso in cui vi sia rimasto molto più impasto, potete fare una treccia propria con tre rotolini. Adesso umidite la base della ciotola con un pò di acqua facilitate l’operazione con un pennello da cucina. In questo modo la treccia aderirà , poi poggiate la treccia intorno alla base e fissatela, facendo una leggera pressione.
Potrebbe interessarti anche: Pane in cassetta con carciofi | Delizia soffice e profumata
Potrebbe interessarti anche: Impasto pizza e pane non lievita | Cosa fare | Trucchi per rimediare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.