Quante idee su che cosa mangiare a colazione per non ingrassare tra dicembre e gennaio. Evitiamo pandoro e panettone e facciamo in modo diverso.
Che cosa mangiare a colazione per non ingrassare? Da Natale fino all’Epifania, ma nel lotto bisogna includere anche alcuni giorni che precedono e che seguono le festività di fine anno, è decisamente difficile riuscire a fare i bravi ed a resistere a varie tentazioni.
Le tavole si arricchiscono di tutto e di più in questo periodo ed il che cosa mangiare a colazione rischia molto facilmente di fare deragliare ogni nostra buona intenzione. Immancabile ad esempio è il cominciare le nostre giornate con il pandoro o il panettone.
Questa cosa alla fine può anche andare a bene, se ci limitiamo a farla una volta ogni tanto. Perché è risaputo che i dolci che sono l’emblema delle feste di Natale sono anche calorici e spesso pure ricchi di zuccheri e di burro. Quindi è importante sapersi limitare con l’addentarli.
Per il resto che cosa mangiare a colazione per non ingrassare tra Natale e Capodanno? C’è una vasta scelta che tra l’altro ci garantirà anche sapore oltre che sostanze nutritive. Questo sia per una colazione dolce, classica all’italiana, che per una salata e sorprendentemente gustosa e piacevole per chi non l’ha mai provata.
Che cosa mangiare a colazione per non ingrassare nelle festività natalizie
Iniziamo con qualcosa di semplice: una tazza di latte scremato o parzialmente scremato con 4-5 frollini. Che siano il più leggeri possibili. Altrimenti vanno bene pure dei cereali, meglio se integrali, e rigorosamente senza zucchero.
Questo dovrebbe bastare per saziarci, possiamo anche aggiungere una tazzina di caffè non zuccherato, sia da mescolare al latte che da bene prima o dopo quest’ultimo. Se il latte ed anche il caffè non ci aggradano, c’è sempre uno yogurt bianco e magro senza zucchero.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Masterchef 2023, i sospetti sul giudice misterioso portano ad un megavip
Al suo interno possiamo aggiungere muesli, cereali ed uno o più frutti freschi di stagione a pezzettoni. E poi, ci sono le fette biscottate oppure il pancarré o il pan bauletto, sia da mangiare crudi che tostati e sui quali spalmare della marmellata o della confettura non zuccherata.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va
Fiocchi d’avena, succo di frutta fatto in casa di arance, mele, pere, ananas, poi kiwi, mirtilli e fragole, sono tutti alimenti naturali consigliati. Evitiamo invece i succhi di frutta commerciali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove si buttano i gusci di cozze, vongole e simili? In tanti sbagliano
Per una colazione salata sono ottime le uova strapazzate, anche da mettere in mezzo a qualche fetta tostata di pancarré. Oppure per fare delle crèpes. E poi salmone affumicato, avocado e prosciutto crudo o bresaola, che sono molto leggeri, oppure un tramezzino al tonno.