Attenzione a quello che il caldo in estate può comportare: che cosa mangiare contro la pressione bassa, che aumenta di frequenza nei mesi centrali dell’anno.

Che cosa mangiare contro la pressione bassa? Questa condizione può diventare critica man mano che passa il tempo e non provvederemo a correggerla, qualora ne dovessimo essere affetti. Si tratta di una situazione nota anche come ipotensione.

Che cosa mangiare contro la pressione bassa
Cibi contro la pressione bassa (Canva – ricettasprint.it)

Quando la stessa si manifesta, i valori della pressione arteriosa a riposo sono inferiori a 90 / 60 mmHg. Con le elevate temperature dell’estate questa problematica tende ad accentuarsi, poiché sudiamo di più e ciò comporta una dispersione di liquidi e di sali minerali.

Non riuscire a reintegrali comporta la ipotensione, che però può essere fortemente arginata a tavola. E quindi che cosa mangiare contro la pressione bassa? La quale generalmente comporta sintomi quali debolezza, astenia, mal di testa ed anche perdita dei sensi, nelle situazioni più marcate.

Il che cosa mangiare contro la pressione bassa può fare la differenza. Dovremo virare su alimenti che siano molto ricchi di minerali e di acqua per avere sempre garantito il benessere che cerchiamo. Tra l’altro gli stessi ci permetteranno anche di dimagrire efficacemente.

Che cosa mangiare contro la pressione bassa, i cibi consigliati

Vanno molto bene la frutta e la verdura fresca di stagione, che sono dotate proprio di acqua e minerali in gran quantità. E vanno anche bene un po’ di sale e qualcosa di dolce, ovviamente nelle giuste dosi.

Che cosa mangiare contro la pressione bassa
Ipotensione (Canva – ricettasprint.it)

Bisogna poi evitare di passare troppo tempo sdraiati o seduti: anche in questo modo può svilupparsi la pressione bassa. E pure alcuni farmaci ed integratori assunti ci potrebbero portare a tale condizione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni

Tra i sali minerali che ci aiuteranno a stare bene e non in ipotensione figurano il potassio ed il sodio. Che a loro volta non vanno assunti in eccesso, altrimenti avremo una condizione opposta, ovvero quella della pressione alta od ipertensione. Oltre al probabile manifestarsi della ritenzione idrica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Risparmio Spesa, è il Bonus 400 euro per quando vai al supermercato

Cosa non fare mai mancare

Ortaggi vari (Canva – ricettasprint.it)

Si consiglia di portare a tavola o di assumere come spuntino e merenda:

  • potassio (banane, patate, pomodori, verdura e frutta secca);
  • magnesio (legumi, cioccolato fondente, avocado e altri frutti);
  • vitamine e minerali (albicocche, frutti rossi, pomodori e altri vegetali tipicamente estivi);
  • tè verde, tisane, centrifugati, caffè, liquirizia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo

Bisogna anche bere molta acqua per restare il più idratati possibili e tenere anche attivo il metabolismo. Così tanti processi interni all’organismo avranno luogo in maniera più efficace.