Come e perché sorge la ritenzione idrica ed in che modo possiamo contrastarla. L’alimentazione giusta ci renderà più belli.
La ritenzione idrica rappresenta una condizione fisica negativa, che è specchio per l’appunto di tante cose che non vanno. La stessa è responsabile della famigerata pelle a buccia d’arancia, che tende a svilupparsi su alcune delle parti morbide del corpo.
Tra cosce, glutei, addome e gambe in generale la ritenzione idrica apporta degli inestetismi evidenti ed anche una sensazione di gonfiore. Per ridurla il più possibile, magari fino a farla sparire, è necessario seguire alcune preziose indicazioni.
Indicazioni che ci potrà dare un esperto in ambito nutrizionale. Perché è adottando alcune sane abitudini che faremo in modo di eliminare la ritenzione idrica. La quale, come è possibile evincere dal nome stesso, è legata alla assunzione di liquidi nell’organismo.
Questa condizione sorge per via dell’accumulo di liquidi nelle parti del corpo citate poc’anzi. La pesantezza poi è un rimando a quella sensazione di stanchezza diffusa che pure ne è correlata. Questo avviene perché non c’è la corretta messa in circolo dei liquidi della quale ha bisogno il fisico, e quindi le tossine non vengono espulse.
Ritenzione idrica, come farla sparire
Ne consegue uno stress fisico rappresentato dalla buccia d’arancia assieme alla spossatezza tipica di una scarsità di energie. Per contrastare tutto ciò bisogna cambiare registro. In che modo?
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tonno truccato con i nitrati, 12 arresto dopo diverse intossicazioni
Si consiglia anzitutto di bere almeno due litri di acqua al giorno. Così la circolazione dei liquidi riprenderà in maniera giusta ed attiveremo anche il metabolismo. Di conseguenza ci sentiremo più reattivi. Se poi il nostro stile di vita è eccessivamente sedentario, dovremo fare anche solo una passeggiata per una mezzora ogni giorno od ogni due giorni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Carta Risparmio Spesa, è il Bonus 400 euro per quando vai al supermercato
Gli alimenti consigliati contro la pelle a buccia d’arancia
Ma anche l’alimentazione gioca un ruolo decisivo. Mangiare alimenti con troppo sale, con troppi zuccheri, grassi ed additivi favorisce la ritenzione. Come detto dobbiamo bere molto ogni giorno e scegliere del cibo sano. Vanno bene:
- tisane;
- centrifugati;
- frullati
- tè.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra l’insalata e dentro trova un serpente vivo
Devono essere tutti quanti rigorosamente senza zucchero. E poi ci sono frutta e verdure fresche di stagione, di tutti i tipi. Facciamo così e già dopo qualche settimana la presenza della pelle a buccia d’arancia tenderà a diminuire.