I consigli da seguire per combattere il caldo, che cosa mangiare per avere sollievo contro la canicola in estate.

Cosa mangiare per contrastare il caldo estivo
Anguria in piscina (Ricettasprint.it)

Affrontare il caldo estivo può essere davvero impegnativo, ma con la giusta alimentazione è possibile contrastarne gli effetti negativi sulla nostra salute e sul nostro benessere. Ma a tavola come anche quando ci troviamo lontano da essa ci sono degli alimenti utili da mangiare proprio per combattere il caldo.

Con l’arrivo dell’estate, le temperature elevate e l’afa possono causare spossatezza, disidratazione e problemi digestivi. Per affrontare al meglio queste condizioni, è importante scegliere cibi freschi, leggeri e ricchi di nutrienti essenziali.

In primo luogo, è fondamentale idratarsi adeguatamente bevendo molti liquidi durante la giornata. L’acqua è ovviamente la scelta migliore, ma possono essere ottime anche bevande rinfrescanti come succhi di frutta, tè freddi e centrifugati di verdure. Questi ultimi in particolare sono un’ottima fonte di vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a mantenere il corpo in equilibrio.

Un altro alleato contro il caldo sono i cibi ricchi di acqua e fibre, come frutta e verdura di stagione. Cetrioli, pomodori, meloni, cocomeri, peperoni e insalate varie apportano idratazione, sali minerali e nutrienti essenziali, senza appesantire l’organismo. Meglio preferire inoltre alimenti con un basso contenuto di grassi, che richiedono più energia per essere digeriti.

Cosa mangiare per combattere il caldo, le cose importanti da sapere

Cosa mangiare per contrastare il caldo estivo
Mangiare un’anguria (Ricettasprint.it)

Proteine magre come pesce, pollo e legumi sono una scelta ideale, in quanto forniscono energia senza appesantire eccessivamente. È bene però evitare di cucinarli con metodi troppo elaborati e pesanti, come fritture o sughi ricchi. Meglio optare per cotture più leggere come la griglia, la bollitura o la cottura a vapore.

Un altro consiglio è quello di privilegiare cibi a temperatura fredda o ambiente, come insalate, carpacci, gazpacho e centrifugati. Questi alimenti rinfrescano l’organismo e risultano più facili da digerire rispetto ai piatti caldi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Non vanno dimenticati inoltre i probiotici, come yogurt e kefir, che aiutano a riequilibrare la flora intestinale, spesso compromessa dal caldo. Questi alimenti favoriscono una migliore digestione e assimilazione dei nutrienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Infine, è importante limitare il consumo di alcolici, caffeina e cibi piccanti, che possono causare disidratazione e problemi digestivi. Meglio preferire bevande fresche e leggere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Seguendo questi semplici accorgimenti alimentari, sarà possibile affrontare al meglio l’estate, mantenendo il proprio organismo idratato, energizzato e protetto dagli effetti negativi del caldo. Una corretta alimentazione estiva è la chiave per trascorrere una stagione calda in salute e benessere.