Uno studio mostra dei risultati importanti in tal senso e ci illustra che cosa mangiare per conciliare il sonno e stare in salute.
Che cosa mangiare per conciliare il sonno? Perché potremmo vivere dei periodi nei quali trovare difficoltoso riuscire a chiudere occhio una volta che entriamo a letto. Per quale motivo capita tutto questo?
La risposta potrebbe arrivare anche da quello che abbiamo messo nello stomaco. Ed allora che cosa mangiare per conciliare il sonno? Ce lo consiglia uno studio compiuto in Svezia e che ha visto impegnati alcuni ricercatori della Università di Uppsala.
I risultati di quando hanno potuto osservare hanno trovato pubblicazione sul The American Journal of Clinical Nutrition, ed è venuto fuori che non è tanto una dieta a migliorare il sonno quanto degli specifici alimenti.
Badate bene, non si tratta della stessa cosa. Infatti molti cibi sono comuni a più regimi dietetici, ad ogni modo è possibile trarre una conclusione: mangiare male e dormire poco espone a delle malattie anche gravi.
Che cosa mangiare per conciliare il sonno?
Cosa confermata dalla osservazione diretta compiuta su quindici soggetti, cosa che non rende questo studio ufficiale dal momento che, per esserlo, c’è bisogno della partecipazione di almeno qualche centinaio di persone da studiare.
Ad ogni modo i risultati estrapolati dagli accademici scandinavi possono essere comunque ritenuti indicativi. In modo casuale alcuni di loro sono stati nutriti per qualche settimana con una dieta sana, povera di grassi e di zuccheri, mentre altri al contrario hanno assunto queste componenti dell’alimentazione senza alcun controllo.
Poi si è proceduto con la registrazione delle loro abitudini del sonno, che i soggetti stessi hanno dovuto documentare prendendo delle apposite annotazioni. Alla fine la quantità del sonno non è variata per nessuno di loro, con una media di 8 ore di riposo notturno. Ma c’è un però.
Era variata la qualità del sonno, con la registrazione delle cosiddette “onde lente”, che è tipico di un riposo notturno meno intenso e quindi peggiore. Ed in questo caso collegabile al 100% a coloro che avevano assunto più zuccheri e grassi. Al contrario, chi aveva mangiato sano riusciva a dormire con più intensità e quindi a svegliarsi più riposato.
I ricercatori coinvolti sono dell’idea che conseguenze simili legate all’assunzione di cibo sano o meno possano esserci anche su altre situazioni che riguardano la salute e l’organismo. Come l’efficacia del funzionamento della memoria e l’invecchiamento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Matrimonio col menu McDonald’s, ecco come è finita
Che cosa mangiare per dormire bene, i cibi consigliati
Quel che si può dedurre comunque è che mangiare sano e bene è un vantaggio non solo per dimagrire e per non ingrassare. Ma anche per riuscire a tenere un buono stato di salute.Â
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che dieta fa Victoria Beckham? Lei stessa svela il suo segreto
E possiamo dedurre che bisogna quindi dare precedenza a cibi come frutta e verdura fresca di stagione, frutta secca, pasta, riso e pane integrali, carne bianca, pesce fresco, legumi, ortaggi, latte, caffè e bevande fatte in casa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Influencer muore in centro di dimagrimento, l’assurda storia
Limitando od eliminando poi l’impiego di sale e di zucchero, fritture, alcolici e cibo spazzatura e confezionato, di realizzazione industriale.