Se dovesse capitare di essere alle prese con debolezze e rotture frequenti, ecco che cosa mangiare per rendere più forti le unghie.

Che cosa mangiare per rendere più forti le unghie
Delle unghie di donna (Foto Canva – Ricettasprint.it)

 

Che cosa mangiare per rendere più forti le unghie? La fragilità di quella che è una parte del corpo molto importante rappresenta una condizione molto scomoda ed a volte anche dolorosa. Le unghie che si spezzano sono un qualcosa che può fare sentire del dolore. Le stesse servono per rendere più facile la presa sugli oggetti, rendono le dita strutturalmente più forti e svolgono anche una funzione protettiva nei confronti delle estremità delle dita stesse, che sono la parte del nostro fisico che più entra in contatto con gli oggetti. Per dire, voi come scrivete al pc? Come suonate uno strumento musicale? E come cucinate, impugnando gli oggetti in che modo? Le unghie sono una sorta di scudo contro gli urti. Ed in epoca preistorica rappresentavano l’arma di difesa che i nostri progenitori potevano avere sempre con loro. Ci sono degli alimenti che le possono rinforzare, per cui vediamo che cosa mangiare per rendere più forti le unghie.

Che cosa mangiare per rendere più forti le unghie

Sono molto indicate le vitamine ed i minerali, allo scopo di rafforzare la resistenza delle nostre unghie. Serve in particolare la vitamina H (chiamata anche biotina) che si trova in:

uova;

legumi;

latte;

frutta secca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Vaccino contro l’obesità, il Sistema Sanitario conferma e detta le regole

Grazie alla vitamina H ha origine nel nostro organismo la cheratina, che pure viene impiegata per rinforzare le unghie. Servono poi il calcio, presente in latte e latticini, e lo zinco, che è presente invece nel pesce. Così come anche il collagene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caffè sospeso, come è nata la tradizione di bontà e generosità tipica di Napoli

La vitamina C pure è indispensabile, e si trova in molta frutta e verdura tra cui kiwi, arance, limoni, pompelmi, mandarini, frutti di bosco, spinaci, rucola, lattuga e molto altro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché non si compra il pesce di lunedì? La regola d’oro non scritta

Ferro: anche questo elemento rientra nel novero di che cosa mangiare per rendere più forti le unghie. È presente in uova, legumi, carne rossa.