Che delizia che è la panna cotta, ma l’avete mai provata una versione più buona di questa? Sarà sorprendente e nutriente anche per i bambini.
Oggi vi presento un dolcetto semplicissimo, che andrà a ruba, ovvero, la panna cotta al cocco e ananas.
La panna cotta per me è un dolce furbissimo e semplice, si prepara in 5, massimo 10 minuti, e’ adatto a tutti, principianti e non, ed ha il vantaggio di piacere praticamente a chiunque.
Un asso nella manica, in particolar modo quando si deve preparare il dessert per tante persone, offre inoltre la possibilità di avvantaggiarsi, specie nei pranzi e nelle cene in cui sono previste più portate, poiché si può preparare in anticipo, anche il giorno prima.La panna cotta al cocco e ananas è una delle tante varianti di questo dolce, oggi infatti vi presento un’idea fresca, dal gusto un po’ esotico e dal colore sgargiante. Perfetta tutto l’anno, è un modo diverso di gustare questo grande classico.
Che delizia che è la panna cotta, ma l’avete mai provata una versione più buona di questa?
Come merenda, come coccola serale o come dessert di fine pasto, compresi i pasti più ricchi delle grandi occasioni, la panna cotta al cocco e ananas è una tentazione che piace moltissimo, nella sua semplicità e intensità di sapori.
Quindi se state cercando un dolce last minute, seguite la ricetta e lo svolgimento per avere un risultato impeccabile, private per credere!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panna cotta senza lattosio, dessert ideale tutto vegetale
Ingredienti per 6 persone
800 ml di panna
300 g di Ananas fresco
150 ml di latte intero
80 g di zucchero
20 g di colla di pesce
3 cucchiai di cocco rapé
1 fiala di vaniglia
Succo di un limone
Per lo sciroppo all Ananas
100 g di zucchero
50 ml di acqua
200 g di ananas
Preparazione della panna cotta al cocco e ananas
Per realizzare questo dolcetto veloce e adatto a tutti, come prima cosa in un piatto, ammollate 7 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo, in una casseruola, versate la panna, il latte, 50 g di zucchero e il cocco rapé, quindi portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.
Unite la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere mescolando. Trasferite nelle coppe individuali (o in uno stampo grande), far raffreddare prima a temperatura ambiente ed in seguito trasferire in frigorifero per circa un paio d’ore.
Tagliate a cubetti i 300 g di ananas e trasferiteli in un pentolino insieme a 3 cucchiai di zucchero, il succo di limone, una tazzina da caffè di acqua e qualche goccia di aroma alla vaniglia (o i semi di una bacca).
Nel frattempo, ponete ad ammollare i 3 fogli di colla di pesce rimanenti in acqua fredda. Fate cuocere l’ananas, mescolando spesso affinché non bruci, fino a che l’acqua non sarà evaporata, quindi passare il tutto con un frullatore ad immersione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panna cotta con fragole | Il dessert al cucchiaio di facile preparazione
Unite la colla di pesce strizzata e mescolare fino a che non si dissolverà.
Trasferite la purea di frutta sulla panna cotta al cocco preparata in precedenza e porre nuovamente a rassodare per un altro paio d’ore (fino a 6 ore nel caso in cui si sia utilizzato uno stampo unico più grande). Prima di servire, fate scogliere lo zucchero con l’acqua e unite l’ananas a cubetti, quando inizierà a bollire spegnete la fiamma e filtrate lo sciroppo con un colino, infine decorare con lo sciroppo all’ananas e cocco rapé. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.