Che delizia che è la panna cotta, ma l’avete mai provata una versione più buona di questa? Sarà sorprendente e nutriente anche per i bambini.
Oggi vi presento un dolcetto semplicissimo, che andrà a ruba, ovvero, la panna cotta al cocco e ananas.
La panna cotta per me è un dolce furbissimo e semplice, si prepara in 5, massimo 10 minuti, e’ adatto a tutti, principianti e non, ed ha il vantaggio di piacere praticamente a chiunque.
Un asso nella manica, in particolar modo quando si deve preparare il dessert per tante persone, offre inoltre la possibilità di avvantaggiarsi, specie nei pranzi e nelle cene in cui sono previste più portate, poiché si può preparare in anticipo, anche il giorno prima.La panna cotta al cocco e ananas è una delle tante varianti di questo dolce, oggi infatti vi presento un’idea fresca, dal gusto un po’ esotico e dal colore sgargiante. Perfetta tutto l’anno, è un modo diverso di gustare questo grande classico.
Come merenda, come coccola serale o come dessert di fine pasto, compresi i pasti più ricchi delle grandi occasioni, la panna cotta al cocco e ananas è una tentazione che piace moltissimo, nella sua semplicità e intensità di sapori.
Quindi se state cercando un dolce last minute, seguite la ricetta e lo svolgimento per avere un risultato impeccabile, private per credere!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panna cotta senza lattosio, dessert ideale tutto vegetale
Ingredienti per 6 persone
800 ml di panna
300 g di Ananas fresco
150 ml di latte intero
80 g di zucchero
20 g di colla di pesce
3 cucchiai di cocco rapé
1 fiala di vaniglia
Succo di un limone
Per lo sciroppo all Ananas
100 g di zucchero
50 ml di acqua
200 g di ananas
Per realizzare questo dolcetto veloce e adatto a tutti, come prima cosa in un piatto, ammollate 7 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Nel frattempo, in una casseruola, versate la panna, il latte, 50 g di zucchero e il cocco rapé, quindi portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.
Unite la colla di pesce strizzata e fatela sciogliere mescolando. Trasferite nelle coppe individuali (o in uno stampo grande), far raffreddare prima a temperatura ambiente ed in seguito trasferire in frigorifero per circa un paio d’ore.
Tagliate a cubetti i 300 g di ananas e trasferiteli in un pentolino insieme a 3 cucchiai di zucchero, il succo di limone, una tazzina da caffè di acqua e qualche goccia di aroma alla vaniglia (o i semi di una bacca).
Nel frattempo, ponete ad ammollare i 3 fogli di colla di pesce rimanenti in acqua fredda. Fate cuocere l’ananas, mescolando spesso affinché non bruci, fino a che l’acqua non sarà evaporata, quindi passare il tutto con un frullatore ad immersione.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Panna cotta con fragole | Il dessert al cucchiaio di facile preparazione
Unite la colla di pesce strizzata e mescolare fino a che non si dissolverà.
Trasferite la purea di frutta sulla panna cotta al cocco preparata in precedenza e porre nuovamente a rassodare per un altro paio d’ore (fino a 6 ore nel caso in cui si sia utilizzato uno stampo unico più grande). Prima di servire, fate scogliere lo zucchero con l’acqua e unite l’ananas a cubetti, quando inizierà a bollire spegnete la fiamma e filtrate lo sciroppo con un colino, infine decorare con lo sciroppo all’ananas e cocco rapé. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…