Pennette alla crema di peperoni: una specialità che si prepara in 20 minuti, non usi più i sughi già pronti ma lo fai in un attimo ed è così buono che si leccano pure il piatto!
Le pennette alla crema di peperoni sono una deliziosa specialità che può essere preparata in soli 20 minuti. Questo è sicuramente uno dei più gustosi che abbia mai provato e data la velocità di preparazione lo puoi usare come ottimo sostituto dei soliti sughi già pronti, fidati, il risultato è così gustoso che si finisce col leccare anche il piatto!
La crema di peperoni è l’elemento chiave di questa ricetta, conferendo un sapore dolce, leggermente piccante e molto aromatico. In più, l’aggiunta di guanciale croccante dona una nota saporita e il parmigiano grattugiato aggiunge una consistenza cremosa. Puoi arricchire ulteriormente questa ricetta con un pizzico di peperoncino se ti piace un tocco di piccantezza in più e se ti piacciono i sapori speziati, non esistare ad aggiungere la tua preferita!
Insomma, questa ricetta semplice e veloce è un’esplosione di sapori e aromi che renderanno la tua pasta irresistibile. Sarà difficile dirgli di no, la deliziosa combinazione di peperoni, guanciale e formaggio, fa di questo piatto, uno dei più facilici, veloci e buoni che io abbia mai provato. Prepariamolo insieme!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
500 g di pennette
1 peperone rosso, tagliato a tocchetti
200 g di guanciale affumicato, tagliato a cubetti
3 peperoni gialli, tagliati a tocchetti
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco, tritato finemente
Prezzemolo fresco, tritato finemente
1 spicchio di aglio
100 g di parmigiano grattugiato
Inizia cuocendo le pennette in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni sulla confezione. Nel frattempo, in una padella, rosola i tocchetti di peperone rosso insieme al guanciale affumicato fino a renderli croccanti.
Leggi anche: Mia nonna li prepara così i peperoni ripieni sono talmente leggeri che tutti fanno il bis
In un’altra padella, scalda un pò di olio extravergine di oliva e rosola i peperoni gialli fino a renderli morbidi. Aggiungi quando saranno morbidi, un pò di acqua di cottura della pasta e frulla il tutto con un frullatore ad immersione o un mixer, fino a ottenere una purea liscia.
Leggi anche: Non il solito polpettone, nella pancia stavolta mettiamo il ripieno di peperoni e formaggio filante
Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il guanciale e i peperoni rossi croccanti. Aggiungi la purea di peperoni gialli e il parmigiano grattugiato alla pasta, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti insieme. Infine, spolvera con basilico fresco tritato finemente e prezzemolo fresco, aggiusta di sale e pepe secondo i tui gusti e impiatta subito per gustare ben calda questa specialità sprint!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…