Non è domenica senza dessert e allora prepariamo una torta classica come la golosa caprese, rendiamola solo speciale aggiungendo un ingrediente che cambia tutto, così sarà talmente irresistibile che ci perderai la testa!
Ecco una ricetta che renderà la tua domenica ancora più dolce! Con la torta caprese rivisitata, concludi il pranzo della domenica con un dessert speciale, è infatti uno di quei dolci che non delude mai e in questa versione è ancora più golosa. Una torta classica, ricca e particolare, fatta con cioccolato fondente e mandorle, che ha una consistenza unica, unendo quel tocco croccante ad un impasto morbissimo, tipico di questo dolce paradisiaco. Oggi però come accennato, la faremo ancora più speciale aggiungendo un ingrediente che la renderà davvero irresistibile: le gocce di cioccolato al latte e bianco. Queste daranno una marcia in più alla torta, regalando una sorpresa di dolcezza ad ogni morso.
Questo mix di cioccolato fondente, al latte e bianco, insieme a mandorle e nocciole, crea una combinazione di sapori e consistenze che ti farà innamorare di questa torta. In più, il fatto che non ci sia farina rende la caprese naturalmente senza glutine, perfetta per chi ha intolleranze ma non vuole rinunciare al piacere di un buon dessert.
Torta caprese speciale senza farina
Insomma preparare la torta caprese in questo modo è perfetto perché aggiungi un tocco in più a una ricetta già vincente. Le gocce di cioccolato al latte e bianco, che si sciolgono leggermente durante la cottura, creano una golosa sorpresa che rende la torta ancora più irresistibile e che insieme alle mandorle e le nocciole ti regala una delizia di sapori e consistenze unica. Quindi, se sei pronta a rendere la tua domenica ancora più dolce e speciale, prepariamo insieme questa torta caprese rivisitata e ti assicuro che una volta provata, non potrai più farne a meno. Iniziamo!
Ingredienti per la torta caprese a modo mio
180 g di cioccolato fondente
190 g di zucchero a velo
190 g di burro
45 g di fecola di patate
20 g di cacao amaro in polvere
110 g di mandorle pelate
110 g di nocciole intere
5 uova da separare
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
80 g di gocce di cioccolato al latte
80 g di gocce di cioccolato bianco
Come si prepara la torta caprese
Inizia tritando finemente le mandorle e le nocciole in un mixer. Devi ottenere una farina grossolana, con ancora qualche pezzetto di frutta secca visibile, dando così una consistenza ancora più piacevole alla torta. Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, e lascialo intiepidire. In una ciotola capiente, monta il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo, usando una frullino fino a quando non diventa chiaro e spumoso. Aggiungi poi i tuorli, uno alla volta, continuando a montare e una volta che i tuorli sono ben incorporati, unisci il cioccolato fondente fuso e l’estratto di vaniglia, mescolando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Leggi anche: La torta che ti salva la colazione in pochi minuti ha meno di 100 kcal, ogni fetta è morbida come una nuvola
Setaccia insieme la fecola di patate, il cacao amaro, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungi questo mix secco all’impasto, insieme al mix di frutta secca tritata mescolando con un frustino a mano o un frullino a bassa velocità, per amalgamare bene il tutto. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve fermissima e uniscili delicatamente all’impasto di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola, per non smontare il composto. Infine, unisci le gocce di cioccolato al latte e bianco, dando un’ultima mescolata.
Leggi anche: Una carica di energia: è così che mi sento quando mangio una fetta di questa torta ricca di proteine al mattino
Versa l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato, e livella la superficie con una spatola. Cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40-45 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare la torta caprese nello stampo per qualche minuto, poi delicatamente toglila dallo stampo e lasciala raffreddare completamente. Prima di servirla, spolvera con zucchero a velo per un tocco finale perfetto e sarà pronta da gustare. Buon appetito!