Stupiamo tutti a tavola, alla vigilia di Natale prepariamo il polpo con patate e ceci, ma non è all’insalata! Vediamo insieme la ricetta sprint!
Manca poco alla vigilia di Natale, che ne dici vuoi provarci anche tu a preparare un piatto diverso dai soliti? Come vuole la tradizione si prepara il polpo con patate all’insalata, ma noi oggi vogliamo proporti una ricetta insolita, questa si prepara con ceci e patate.
Non è all’insalata, ma si cuocere in padella, questo permetterà di fare anche la scarpetta. Per velocizzare la preparazione iniziamo dalla cottura del polpo pulito, usiamo i ceci cotti in barattolo e poi sbollentiamo un po’ le patate così da ottimizzare i tempi. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Siamo più che certi che con questo piatto stupirai tutti, un piatto che esula dai classici, nulla di più buono e godurioso, un piatto caldo e a prova di scarpetta! Ecco la ricetta sprint!
Leggi anche: Gamberoni al pompelmo: un piatto raffinato per veri intenditori, preparali per la vigilia di Natale
Ingredienti per 4 persone
900 g di polpo pulito
4 patate
200 g di ceci cotti
olio extra vergine di oliva q.b.
un cucchiaio di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
sale fino q.b.
rosmarino q.b.
Per preparare questo piatto, iniziamo a mettere abbondante acqua in pentola, portiamo ad ebollizione. Poi immergiamo il polpo per 3 volte, lasciamo cuocere per 45-50 minuti, l’importante che a fine cottura sia tenero il polpo.
Laviamo le patate sbucciate e tagliamole a dadini e mettiamole in una pentola con acqua bollente, lasciamole per 15 minuti. Scoliamo con la schiumarola.
Leggi anche: Queste vongole hanno stancato alla vigilia, prendi il pesce spada e qualche pomodorino, fai un primo da urlo
Mettiamo in una padella ampia e antiaderente l’olio extra vergine di oliva, l’aglio, facciamo rosolare, uniamo i ceci cotti, le patate e il polpo tagliato. Uniamo anche la passata di pomodoro, sale, rosmarino e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma bassa. Lasciamo insaporire il tutto. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…