Che+ne+dici+della+Red+Velvet+per+San+Valentino%3A+non+sei+esperta%3F+Tranquilla+il+risultato+%C3%A8+TOP+con+questa+ricetta+facile%21
ricettasprint
/che-ne-dici-della-red-velvet-per-san-valentino-non-sei-esperta-tranquilla-il-risultato-e-top-con-questa-ricetta-facile/amp/
Dolci

Che ne dici della Red Velvet per San Valentino: non sei esperta? Tranquilla il risultato è TOP con questa ricetta facile!

Red velvet facile e veloce: ricetta perfetta per San Valentino non credi? E ora puoi farla anche tu che non sei esperta, il risultato è TOP!

Soffice, vellutata e con quel colore rosso intenso che conquista al primo sguardo, la Red Velvet, è la torta perfetta per San Valentino! Se pensi che sia difficile da preparare, ti sbagli di grosso, perché questa versione è facilissima, ideale anche se non sei un’esperta di dolci, ma vuoi stupire con un dessert dall’effetto scenografico e dal sapore irresistibile.

Red velvet ricetta facile

L’impasto è incredibilmente morbido grazie allo yogurt e al latte, mentre il cacao dona quel leggero retrogusto che si sposa alla perfezione con la dolcezza della crema. E poi, la farcitura, li mi sciolgo ogni volta, è una nuvola perfetta di mascarpone e panna, che avvolge ogni strato rendendo ogni boccone un’esplosione di golosità.

Red Velvet per San Valentino: facile, veloce e dal risultato WOW!

In occasione di questa festa o di qualunque altra, c’è una cosa che faccio sempre per decorarla in modo fantastico mantenendo la semplicità. Uso una piccola parte dell’impasto rosso sbriciolato, per un effetto ancora più scenografico e particolare. Se poi vuoi una torta ancora più elegante, aggiungi qualche fragola fresca sopra o qualche scaglia di cioccolato bianco e sarà impossibile resisterle! Che aspetti quindi? Seguimi e realizza questa versione pratica e veloce alla portata di tutti, per ottenere una red velvet da sogno. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per la torta red velvet

Stampo da 24 cm

370 g di farina 00
170 g di yogurt bianco
4 uova
16 ml di succo di limone fresco
180 ml di latte
20 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina
240 ml di olio di semi di girasole

260 g di zucchero
15 g di colorante in gel rosso
15 ml di aceto
1 cucchiaino di bicarbonato

Per il ripieno

500 g di mascarpone
300 g di panna zuccherata

Come si prepara la red velvet facile

Inizia col versare in una ciotola capiente, la farina e unisci il cacao e la vanillina. In un’altra ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unisci l’olio a filo e continua a mescolare. Prosegui aggiungendo lo yogurt al composto di uova, poi versa anche il latte, il succo di limone e il colorante rosso mescolando fino ad ottenere un colore uniforme.

Leggi anche: Una torta di compleanno che spacca. La faccio io, una red Velvet con la crema come quella dei cannoli siciliani. Delicata e digeribilissima

A questo punto, unisci poco per volta la miscela di farina e cacao al composto liquido, mescolando delicatamente per evitare grumi. Infine in una piccola ciotola, mescola l’aceto con il bicarbonato e versalo nell’impasto, per aiutare la torta nella lievitazione e renderla soffice. Versa l’impasto pronto in uno stampo imburrato e infarinato da 24 cm e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti. Prima di sfornare la torta, come sempre ti consiglio di fare la prova stecchino, se esce pulito, è pronta.

Leggi anche: Biscotti red velvet alla nutella: non si può resistere a tanta bontà

Intanto che la torta si raffredda, monta la panna e uniscila delicatamente al mascarpone, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per ottenere una crema morbida e vellutata. Quando la torta si sarà raffreddata, tagliala in tre dischi orizzontali e tieni da parte una piccola parte della base riducendola in briciole per la decorazione. Farcisci ogni strato con la crema e ricopri completamente anche l’esterno della torta, decorandola con le briciole tenute da parte, magari sui bordi per un tocco finale irresistibile. Ora la tua Red Velvet perfetta, è pronta per essere gustata e sentirai che anche se la versione è semplificata è irresistibilmente soffice, golosa e spettacolare! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Come depurarti dopo il pranzo di Pasqua, i metodi infallibili

Per stare leggeri dopo il pranzo di Pasqua, è bene seguire alcune semplici regole. Così…

18 minuti ago
  • Dolci

Colomba pasquale gluten free, senza uova, latte e burro cosa vuoi di più? La possono mangiare tutti e zero rischi di contaminazione

La colomba pasquale gluten free, senza uova e burro non corri rischi di contaminazione, la…

47 minuti ago
  • Dolci

5 ricette a base di colomba avanzata: il dopo Pasqua non è mai stato così dolce

Niente panico se la cucina dopo le feste è ancora piena di colombe, le ricicliamo…

1 ora ago
  • Dolci

Sbriciolata alla ricotta e marmellata, stavolta rimpiazzo la pastiera così, nel mio menù di Pasqua non manca mai!

Altro che pastiera, quest'anno la rimpiazzo con una ricetta velocissima e fresca, questa sbriciolata alla…

2 ore ago
  • Primo piatto

Subito dopo Pasqua inizia la settimana con questa: mangiala 3 volte a settimana e ti depuri in un lampo, solo 170 kcal

Smaltire gli effetti dei pranzi di Pasqua e Pasquetta è più facile se ci affidiamo…

2 ore ago
  • Primo piatto

La pasta al forno della Domenica la faccio per Pasqua, ci metto la metà del tempo e faccio un figurone

La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…

10 ore ago