Prova a farcire così il plumcake con scarole e salame tutti ne andranno ghiotti, è talmente buono che dovrai prepararlo almeno una volta a settimana.
Oggi vogliamo proporti un plumcake salato diverso dai soliti, come verdure si prediligono gli spinaci, ma ti possiamo garantire che la versione con le scarole non è da meno. In tavola bisogna portare un po’ di novità , servire sempre le stesse ricette a lungo andare potrebbe solo farci annoiare.
Non c’è cosa più bella che stupire tutti a tavola, lasciandoli a bocca aperta. Il plumcake salato agli spinaci lo preparo spesso soprattutto di sabato sera, la mia famiglia non mi chiede altro. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Plumcake con scarole e salame, la cena che tutti adoreranno
Ti consigliamo di non perderti questa ricetta, anzi appuntala e preparala alla tua famiglia e di certo vedrai che non deluderai nessuno. La puoi servire appena cotta o fredda è buona comunque.
Ingredienti per 8 persone
4 uova
250 g di farina 00
200 g di scarole
150 ml di latte
100 g di olive nere
6 pomodori
120 g di salame a dadini
60 g di olio di semi
80 g parmigiano reggiano grattugiato1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale fino q.b.
Procedimento del plumcake con scarole e salumi
Per poter preparare questo plumcake salato, iniziamo a lavare le scarole dopo averle pulite, mettiamole in una pentola con poca acqua salata e le sbollentiamo, poi le scoliamo, mettiamole in una padella con olio extra vergine di oliva e aglio. Saltiamole a fiamma media, poi spegniamo e teniamo da parte.
Prendiamo poi una ciotola mettiamo dentro le uova, la farina, sale e lavoriamo con le fruste elettriche. Aggiungiamo il latte, l’olio e il lievito istantaneo per torte salate.
Leggi anche:Â Orami preparo i carciofi dorati e fritti, la vera ricetta partenopea della nonna non teme rivali
Leggi anche:Â Dimentica la classica parmigiana di melanzane, questa spacca, si leccheranno i baffi e contro baffi
Aggiungiamo anche le olive nere denocciolate, il salame, le scarole senza aglio, il parmigiano reggiano grattugiato. Versiamo poi l’impasto omogeneo all’interno dello stampo per plumcake.
Leggi anche: Io la parmigiana la faccio con la zucca, mamma mia che spettacolo, i miei non si accontentano mai, fanno anche il bis
Devoriamo con i pomodori e inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per circa 35-40 minuti. Facciamo la prova stecchino e se questo uscirà facilmente allora sarà cotto il plumcake. Togliamo dallo stampo il plumcake solo quando si sarà raffreddato.
Serviamo a fette e gustiamo.
Buon Appetito!