Per stasera cena sfiziosa e super goduriosa con le barchette di pasta sfoglia pronte in 10 minuti con una spesa totale 5 euro, prova e vedrai che successo.
Oggi ti suggerisco la ricetta delle barchette di pasta sfoglia ripiene di pomodorini e ricotta, una ricetta economica e facile da preparare che non ti porterà via molto tempo perfetta da preparare quando si ha pochissimo tempo a disposizione e non si sa cosa servire per cena.
Ovviamente le barchette di pasta sfoglia le puoi farcire in modo diverso, in base ai propri gusti o in base a quello che abbiamo in frigo. Non resta che mettersi all’opera e stupire tutti a casa.
La pasta sfoglia non manca mai nel mio frigo mi salva sempre in calcio d’angolo, mi permette di preparare dei sfiziosi finger food o cene per tutta la famiglia. Devo dire che ogni volta è un gran successo. La dimensione delle barchette sceglile tu. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
2 rotoli di pasta sfoglia
200 g di ricotta
150 g di pomodori datterini
basilico q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
origano secco q.b.
Per poter preparare queste barchette iniziamo a lavare i pomodori, asciughiamoli con carta assorbente da cucina, tagliamoli e mettiamoli in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva e origano, mescoliamo e copriamo con la pellicola per alimenti.
Trasferiamo in frigo e mettiamo la ricotta in un colino e lasciamo sgocciolare la ricotta. Adesso dedichiamoci alla preparazione delle barchette.
Prendiamo dal frigo i due rotoli di pasta sfoglia srotoliamoli e adagiamo su un piano da lavoro, mi raccomando non rimuoviamo la carta forno.
Tagliamo in 4 rettangoli ogni pasta sfoglia e disponiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno appena finito farciamo. Mettiamo al centro di ogni rettangolo un po’ di ricotta e pomodori, richiudiamo verso l’interno il bordo di pasta sfoglia, così formeremo un cornicione cilindrico, mi raccomando dobbiamo sigillare le estremità.
Leggi anche: Nuggets di pesce salva cena, li prepari in 10 minuti, se li mangiano tutti finalmente una cena semplice senza fatiche
Irroriamo con poco olio e inforniamo in forno caldo a 180°C per 12-15 minuti, spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…