Ricetta lampo buonissima per pizze senza forno: faccio tutto in padella in pochi minuti ma che risultato! Il sabato sera si sa, è sempre pizza!
Quando si parla di pizza, è impossibile resistere! E se ti dicessi che puoi prepararla senza forno, in pochissimi minuti e con un risultato sorprendente? La pizza in padella è croccante fuori, morbida dentro e super filante, perfetta per quando hai voglia di una pizza fatta in casa ma non vuoi accendere il forno.

Il segreto sta nell’impasto con lievito istantaneo, che non ha bisogno di tempi di riposo. Fidati che in meno di mezz’ora, potrai gustarti una pizza perfetta e senza lunghi tempi di attesa e cottura. Ti garantisco che basilico, mozzarella filante e un sugo di pomodoro profumato all’origano, la rendono irresistibile, proprio come in pizzeria!
Pizza in padella: niente forno, solo bontà in pochi minuti!
Fidati di me quindi che una volta provata, non la lasci più, è perfetta per una cena veloce, una serata tra amici o quando vuoi qualcosa di sfizioso senza troppi passaggi. Insomma, il sabato sera è sempre pizza, ma stavolta senza forno non devi più aspettare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 6-8 minuti in padella
Ingredienti per la pizza in padella
Per 6 pizze
750 g di farina 00
25 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
65 ml di olio d’oliva
7 g di sale
6 g di zucchero
525 ml di acqua
Per condire
500 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di origano tritato
1 ciuffo di basilico
500 g di mozzarella per pizza ben sgocciolata
Olio d’oliva q.b.
Come si prepara la pizza senza forno in padella
In una ciotola capiente, mescola la farina con il lievito istantaneo e lo zucchero. Aggiungi l’olio d’oliva e l’acqua poco alla volta, iniziando a impastare con le mani o con un cucchiaio di legno. Unisci il sale e lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto morbido e liscio.
Dividi l’impasto in sei palline e stendile con il mattarello fino a formare dischi sottili ma senza esagerare. Scalda poi una padella antiaderente e spennellala con pochissimo olio. Sistema un disco di pasta e cuocilo a fuoco medio per 3-4 minuti finché la base diventa dorata.
Leggi anche: Mangio pizza sia a pranzo che a cena e dimagrisco pure, la dieta perfetta… esiste
Girala poi, abbassa la fiamma e spalma un po’ di passata di pomodoro insaporita con una spolverata di origano, basilico e sale. Distribuisci la mozzarella a pezzetti e copri la padella con un coperchio lasciando cuocere altri 3-4 minuti, finché la mozzarella si scioglie e la pizza è ben cotta. Fai lo stesso con le altre pizze e servile subito, calde e filanti! Se vuoi una versione ancora più croccante, lascia la pizza un minuto in più a fuoco basso senza coperchio prima di spegnere e vedrai che risultato. Buon appetito!