Preparo in pochi minuti un pesto di zucca eccezionale: servono pochi ingredienti ma puoi usarlo come preferisci, per condire, farcire e persino realizzare fantastici antipasti, vedrai che successo!
Scoprire una ricetta nuova capace di dare sapore e colore ai piatti, è sempre una gioia! Questa preparazione non solo è rapida, ma anche un’esplosione di sapori che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta. Si tratta di un condimento semplicissimo, ottimo per arricchire pasta, bruschette e anche piatti a base di carne. Perfetto per ogni occasione e ti prometto soprattutto, che non potrai resistere alla sua cremosità e al profumo avvolgente.
La regina di questa ricetta, è la zucca, dolce e cremosa ma arricchita con parmigiano per un tocco di sapore, pinoli croccanti che aggiungono una piacevole consistenza, erbe aromatiche e un pizzico di aglio per dare quella marcia in più. Ogni boccone di questo pesto di zucca trasforma il comune in straordinario, rendendolo un vero e proprio jolly in cucina. Sarà il tuo nuovo alleato per antipasti sfiziosi o come farcitura per un appetitoso panino! Prepararlo è semplice e il risultato ti farà venire voglia di assaggiarlo immediatamente.
Pesto di zucca: Pesto alla zucca: lo uso per condire, farcire e creare un’infinità di antipasti!
Insomma quello che devi fare ora, è sicuramente quello di metterti all’opera per deliziare te stessa e i tuoi cari con questo pesto sorprendente. Poi se ti piacciono i sapori freschi e vivi, non puoi assolutamente perderti questa ricettina veloce e fantastica. E ricorda, una volta preparato, puoi conservare il pesto in frigo per un paio di giorni, sempre se riesci a resistere tanto a lungo senza gustarlo. Non perdere altro tempo quindi e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno a 180 gradi
Ingredienti per il pesto di zucca
Per circa 700 g di pesto
700 g di zucca da pulire (peso netto 600 g)
100 g di parmigiano grattugiato
80 g di pinoli
1 cucchiaio di rosmarino secco
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
Olio extravergine d’oliva q.b. per spennellare la zucca e circa 1/2 bicchiere per il pesto
Sale q.b.
1 spicchio di aglio
Come si prepara il pesto di zucca
Inizia pulendo la zucca, eliminando i semi, i filamenti e la buccia, poi tagliala a fette di circa 2-3 cm e sistemala una teglia rivestita con carta da forno. Spennellale abbondantemente con olio extravergine d’oliva, quindi cospargile di sale e rosmarino secco su entrambi i lati.
Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché la zucca non sarà tenera e leggermente dorata. Poi una volta sfornata, trasferisci la zucca in un mixer. Aggiungi il parmigiano grattugiato, i pinoli, il prezzemolo, l’aglio e un filo d’olio d’oliva. Frulla fino a ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Se preferisci un pesto più liquido, puoi aggiungere un po’ d’olio in più.
Leggi anche: Non avevo mai provato prima questo genere di pesto, ma quale sempre verde, questo è color crema!
Assaggia e regola di sale se necessario, dopodiché il tuo pesto di zucca è pronto per essere utilizzato immediatamente o conservato in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Buon appetito!