Pastiera al cioccolato: stavolta ho deciso stravolgo la classica ricetta e la faccio così, i bambini impazziranno già lo so, di certo è ancora più golosa!

Con quel profumo che invade tutta la cucina e il sapore della tradizione, la pastiera non può mancare nel menù di Pasqua ma stavolta la faccio in una versione ancora più golosa! Oggi infatti, voglio fartela preparare con una ricetta nuova, che piace non solo ai grandi ma soprattutto ai più piccoli, perfetta quindi per sorprendere chi ama i dolci della tradizione ma con un tocco in più.

Pastiera al cioccolato
Pastiera al cioccolato

Cremosa, profumata, e con tanto cioccolato, è così che oggi realizzeremo la pastiera. Ebbene si, dentro ci trovi tutto quello che ami della pastiera, ma con una marcia in più. Grano cotto, ricotta morbida, uova e profumo di millefiori, ma in versione cioccolatosa, con il cacao nell’impasto e nel ripieno e tante gocce di cioccolato che si sciolgono appena, questa si che è l’apoteosi della golosità. Per di più è facilissima da preparare, persino la frolla si stende facilmente e il ripieno cremoso è pronto in pochissimi minuti.

Pastiera al cioccolato: i più golosi l’adoreranno!

Insomma, una variante golosa che i bambini ameranno, ma sfido anche i più tradizionalisti a provarla, fidati che si leccheranno i baffi! Non perdere tempo quindi, allaccia il grembiule e preparala con me, vedrai che successo, una spolverata di zucchero così come vuole la tradizione e realizzerai un dessert che spacca. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato ventilato a 160 gradi

Ingredienti per la pastiera al cioccolato

Per 2 pastiere da 24 cm

Frolla

450 g di farina 00
3 uova
150 g di zucchero
150 ml di olio di semi di girasole
45 g di cacao amaro in polvere
12 g di lievito in polvere per dolci

Per il ripieno

420 g di grano cotto
335 ml di latte
420 g di ricotta
5 uova da separare
400 g di zucchero
50 g di cacao amaro in polvere
1 bottiglietta di millefiori
1 bustina di vanillina
100 g di gocce di cioccolato

Come si prepara la pastiera al cioccolato

Inizia col cuocere il grano, versandolo in un pentolino con il latte e cuocilo a fuoco basso per 20 minuti circa, o finché diventa una crema densa. Ancora caldo setaccialo con un passaverdure se preferisci, per ottenere una crema densa, quindi lasciala raffreddare.

Leggi anche: Zuccotto di colomba alle fragole: non preparo impasti e non ci perdo ore, eppure che successone, tutti a Pasqua fanno il bis!

Intanto prepara la frolla, mescolando in una ciotola farina, cacao, lievito e zucchero. Aggiungi poi le uova e l’olio, impastando velocemente fino ad ottenere un panetto morbido. Coprilo poi e lascialo riposare mentre prepari il ripieno. Versa in una ciotola capiente la ricotta con lo zucchero, mescola e aggiungi i tuorli, il grano cotto, il cacao, il millefiori, la vanillina e le gocce di cioccolato. A parte monta gli albumi a neve e incorporali delicatamente al composto.

Leggi anche: A casa mia la pastiera si fa all’amalfitana, non ti dico che bontà devi solo provarla per capire

Assembla la pastiera, dividendo la frolla in due, stendila e fodera gli stampi imburrati. Versa il ripieno, poi decora con strisce di frolla incrociate come nella versione classica. Cuocila quindi in forno preriscaldato a 160 gradi ventilato per circa 1 ora. Terminata la cottura, sforna la pastiera e lasciala raffreddare completamente prima di servirla con la classica spolverata di zucchero a velo, vedrai che il bis lo faranno proprio tutti. Buon appetito!