Volevo portare a tavola stasera qualcosa di sbrigativo ma sorprendente per tutti e con questi spiedini di pesce ho fatto colpo, che sapore e che particolarità!
Quando vuoi un piatto veloce ma con quel tocco che stupisce, gli spiedini di pesce sono la scelta perfetta! Profumati, colorati e ricchi di sapore, si preparano in pochissimo tempo e fanno sempre un figurone.
In questa ricetta trovi un favoloso mix di pesce spada, salmone, gamberetti e seppioline, una combinazione che regala un gusto pazzesco e sorprendente. Il tutto viene accompagnato da zucchine e peperoni che danno croccantezza e un tocco di sapore tra un tocchetto di pesce e l’altro. E per finire, non possono mancare le erbe aromatiche, come rosmarino, salvia e alloro, che esaltano ogni boccone, mentre una sfumata di vino bianco rende il piatto ancora più profumato e delicato.
Non è tutto però, perché sai io adoro sorprendere come i veri chef. Quindi a dare un tocco speciale, c’è un mix di pangrattato aromatizzato con gli stessi aromi, per esaltare il profumo del pesce e dare una consistenza sfiziosa al palato. Insomma, una ricetta perfetta per una cena leggera, per un antipasto di mare o persino per una grigliata tra amici! Prepararli è un gioco da ragazzi, e il risultato? Un’esplosione di sapore che conquista tutti e di complimenti ne avrai in quantità. Allaccia subito il grembiule quindi e per questa serata speciale, preparali con me. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti in padella
Per 4 persone
400 g di pesce spada
Inizia tagliando a cubetti il pesce spada e il salmone, cercando più o meno, di mantenerti sulla stessa dimensione. Sciacqua bene le seppioline e asciugale. Se i gamberetti non sono già puliti, sgusciali ed elimina il filo intestinale. Riduci poi la zucchina e il peperone, a cubetti della stessa grandezza del pesce, in modo che la cottura sia uniforme e la presentazione in tavola sia strepitosa.
Leggi anche: Gli spiedini di zucchine sono una vera scoperta, la ricetta che ti salva la cena
Infilza su ogni spiedino alternando cubetti di pesce, gamberetti, seppioline e verdure, distribuendoli in modo da sentire il mix di sapori in ogni morso. In una ciotola, mescola olio extravergine d’oliva, rosmarino tritato, salvia spezzettata, un pizzico di sale, pepe e un po’ di aneto. Spennella gli spiedini con questa marinatura per insaporirli e tienili in frigo per circa 30 minuti.
Leggi anche: Gli spiedini di fanno solo così, il trucco mi è stato rivelato dal mio macellaio
Scalda una padella antiaderente con un filo d’olio e due spicchi di aglio schiacciati. Adagia gli spiedini e cuoci a fuoco medio per circa 5 minuti per lato, girandoli delicatamente. Quando gli spiedini iniziano a dorarsi, sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare l’alcool, proseguendo la cottura ancora per un paio di minuti. Intanto, fai tostare il pane grattugiato in una padella con un mix degli aromi usati, stando attenta a non farlo dorare troppo. Sistema quindi gli spiedini pronti su un piatto da portata, aggiungi il mix profumato di croccantezza per decorare ed esaltare i sapori e servi in tavola, fidati che i complimenti arriveranno un boccone dopo l’altro. Buon appetito!
Il cioccolato delle uova di Pasqua che avanza dopo le feste è una risorsa, non…
Per i veri saltimbocca alla romana non servono trucchi, ma solo le scelte giuste: da…
La pizza di scarole con speck e provola la faccio in 10 minuti, non avanza…
Prestiamo molta attenzione all’utilizzo del microonde, perché alcuni contenitori non devono mai essere messi al…
Preparo una variante veloce del classico casatiello, con questa torta salata morbidissima che ne ha…
Fai molta attenzione alla muffa che può formarsi nella macchinetta del caffè. Se non vuoi…