Sai che se mescoli patate e zucchine, puoi preparare le polpette più leggere che hai mai mangiato? 30 kcal ma che sapore, stasera la cena è senza un grammo di carne!
Le polpette di patate e zucchine, sono piccoli bocconcini dalla bontà eccezionale e pensa che sono pure leggere, hanno infatti solo 30 kcal ciascuna, ma ti garantisco che il sapore è pazzesco e ti stupirà! Le patate e le zucchine si uniscono per creare una combinazione di sapori e consistenze davvero deliziosa, perfette per una cena senza carne, ma ricche di gusto e tutte da gustare.
Una ricetta questa, davvero semplice, pratica e molto veloce da fare, però così particolare che può essere tranquillamente servita come cena per serate specialino in famiglia o anche come antipasto sfizioso. Non è tutto, perché tenendo d’occhio le quantità, puoi prepararle anche miste creando combinazioni speciali con altre verdure e fidati, qualunque sia la scelta, saranno sempre eccezionali.
Allora, sei pronta a mettere le mani in pasta? Ti assicuro che preparare queste polpette non solo è divertente, ma il loro profumo ti farà venire l’acquolina in bocca! E ora, passiamo alla lista degli ingredienti e alla preparazione, vedrai che sarà un gioco da ragazzi prepararle. Iniziamo!
500 g di patate
200 g di zucchine
3 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Sbuccia le patate e falle cuocere in acqua bollente per circa 15-20 minuti, o finché non saranno morbide. Una volta cotte, scolale e schiacciale in una ciotola con una forchetta, per poi lasciarle raffreddare. Mentre le patate si raffreddano, lava le zucchine, rimuovi le estremità e grattugiale, poi strizzale in un panno per eliminare l’acqua in eccesso e uniscile alla purea di patate.
Leggi anche: Un pugno di riso, di lenticchie con un po’di zucca mi bastano per fare delle polpette clamorose: finiscono subito!
Unisci nella ciotolacon patate e zucchine, anche il pangrattato, l’olio extravergine d’oliva, il prezzemolo tritato, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e con le mani unte, forma le polpette, prendendo piccole quantità di impasto della grandezza di una noce.
Sistema le polpette su una teglia rivestita di carta forno e cuocile il forno a 180 gradi per circa 25-30 minuti o fino a quando non saranno dorate e croccanti. Una volta pronte, sforna le polpette e lasciale raffreddare per qualche minuto, dopodiché, servile calde, fidati sono irresistibili e per di più non ti senti in colpa quando le mangi. Buon appetito!
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…