Le pietanze più indicate per mettersi a tavola in autunno ed in inverno nei fine settimana, cosa si accompagna meglio al freddo.

Che cosa mangiare nel weekend a cena quando fa freddo
Quali sono le pietanze ideali nei fine settimana di autunno ed inverno (ricettasprint.it)

Quando le temperature scendono e il freddo invernale si fa sentire, la voglia di cibi caldi e confortanti cresce. La cena diventa un momento speciale da trascorrere con la famiglia o gli amici, magari dopo una lunga giornata all’aperto. Ecco alcune idee per piatti che non solo scaldano il corpo, ma anche l’anima, perfetti per il weekend.

Le zuppe sono il piatto ideale per le cene invernali. Rappresentano un comfort food per eccellenza e possono essere preparate in vari modi. Una minestra di legumi, ad esempio, è ricca di proteine e fibre e può essere arricchita con verdure di stagione come carote, sedano e spinaci. Per un tocco di sapore in più, aggiungi erbe aromatiche fresche come rosmarino o timo.

Un’altra opzione gustosa è la zuppa di zucca. Facile da preparare, basta cuocere la zucca con cipolla, aglio e brodo vegetale, quindi frullare fino a ottenere una consistenza cremosa. Puoi completarla con un filo d’olio d’oliva e una spolverata di semi di zucca tostati per un tocco croccante.

E che dire di una filante fonduta? Avvolgente di gusto, con un sapore intensissimo, la fonduta rappresenta una esperienza gastronomica anche divertente per via della sua particolarità nell’assaggiarla.

Cosa mangiare a cena nel fine settimana quando fa freddo?

Il risotto è un piatto che unisce semplicità e raffinatezza. Un risotto ai funghi è perfetto per l’inverno: basta soffriggere cipolla e aglio, aggiungere i funghi freschi e il riso, poi cuocere lentamente con brodo caldo. Alla fine, manteca con burro e parmigiano per un risultato cremoso e avvolgente.

Un’altra variante interessante è il risotto alla milanese, preparato con zafferano, che regala un colore dorato e un sapore unico. Servito con un contorno di verdure grigliate, questo piatto diventa un pasto completo e soddisfacente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie

Quando il freddo si fa intenso, uno stufato caldo è ciò che ci vuole. Lo stufato di manzo è un piatto ricco e sostanzioso: la carne viene cotta lentamente con vino rosso, pomodori, carote e cipolle, fino a diventare tenera e saporita. Puoi accompagnarlo con purè di patate o polenta, per un pasto davvero confortante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con metalli pesanti, si trovano in tante marche: qual è quella che ne ha di meno

Per una versione più leggera, prova il brasato di pollo. Marinato con erbe aromatiche e cotto lentamente con vino bianco e verdure, il pollo diventa tenero e ricco di sapori. Servito con un contorno di verdure al forno, questo piatto è perfetto per una cena in famiglia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La vera utilità del cassetto sotto al forno di casa tua che non conoscevi

E la pizza? Ovviamente è sempre un evergreen, un grande classico che si adatta poi alla immancabile partita serale di calcio od al film o serie tv che vuoi seguire. E non dimenticare di concludere la cena con un dolce caldo. Una torta di mele appena sfornata, servita con una pallina di gelato alla vaniglia, è un modo perfetto per riscaldarsi. In alternativa, un budino al cioccolato caldo può soddisfare anche i palati più golosi.