Che te ne fai di un barattolo di miele in scadenza, io ogni volta mi preparo questa meravigliosa colazione, zero zucchero, solo miele e tanta energia e salute.
E se vogliamo qualcosa di dolce? Siamo a dieta, cosa possiamo mangiare? Mi verrebbe di dire: “Niente”, ma non è così, non sarebbe vero. Anche quando siamo a dieta possiamo mangiare qualcosina di dolce, soprattutto se lasciamo al passato lo zucchero raffinato, il cosiddetto zucchero bianco, ed utilizziamo il miele. Questo dolce è preparato con il miele, magari andiamo ad usare quello che abbiamo in dispensa e potrebbe essere quasi in scadenza.
Questo è un dolcino, un ciambellone, che diventa una colazione sana e genuina, buona e che non fa male. E poi, può anche essere quel momento di pausa pomeridiana, magari accanto ad un buon caffè, per dire “Stop” al tam tam quotidiano e goderci qualche minuto di pace con noi stessi.
Diamo spazio a questa dolce e delicata ricetta, una ricetta vegetariana che si p prepara in 10 minuti e si cuoce in 30. In pratica, meno di un’ora e avremo la casa inebriata del profumo di questo ciambellone. Il costo? Direi decisamente basso!
400 g farina
4 uova
150 g miele
olio di semi 150 ml
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
prendiamo un recipiente ampio e dentro iniziamo a lavorare le uova con le fruste elettriche montandole in maniera che diventino spumose e gonfie. Aggiungiamo la farina setacciata e setacciamo anche il lievito, uniamo il miele, e grattugiamola scorza del limone previsto. Attenzione a non intaccare la parte bianca che è più amarognola. Avremo, a questo punto, amalgamato per bene il composto e non avremo assolutamente la presenza dei fastidiosissimi grumi.
Versiamo l’impasto in uno stampo da forno per ciambellone che avremo unto e infarinato. Livelliamo il tutto ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa. La superfice dovrà divenire dorata per constatare la cottura. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di servirlo. Se gradite una spolverata di zucchero a velo, fate pure. Io l’0ho gustato senza.
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…