La pasta alla Nerano é la tua preferita e la mangeresti tutti in giorni, ma cosa fare quando non hai gli ingredienti giusti?
Mi sono ritrovata qualche zucchina buttata lì in frigorifero e subito mi é balenata l’idea di usarle per condire la pasta.
La mia idea era quella di replicare una pasta alla Nerano, ma ovviamente mi mancava il provolone del Monaco e di usare la panna nemmeno a pensarci.
Veramente basta poco per creare un primo saporito, io ci sono riuscita ed anche se non sarà la Nerano questa pasta é un’alternativa piacevole per chi come me ama la sua versione originale. Imprescindibili secondo me sono le zucchine, quelle non devono mai mancare e se magari ne hai avanzate e già fritte da qualche contorno, meglio ancora ti risparmi lavoro e fatica!
Potrebbe piacerti anche: Con i carciofi vinco facile, li metto anche sulla pasta e nessuno protesta: condimento extra cremoso
Ingredienti
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine: tagliatele a rondelle e tamponatele bene con la carta assorbente in modo da eliminare l’umidità in eccesso. Fatto ciò versate un po’ di olio di semi in una casseruola e scaldatelo bene, quindi versate le zucchine e friggetele fino a che saranno dorate. Prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso.
Fatto ciò mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Pelate e schiacciate uno spicchio d’aglio, versatelo in una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva e fatelo soffriggere appena, quindi eliminatelo ed aggiungete le zucchine, saltandole per un minuto affinché si insaporiscano. Spegnete e mettete da parte, controllate l’acqua della pasta ed appena vedrete comparire le prime bollicine, prelevatene un mestolo e versatelo in una ciotolina: aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate velocemente in modo che si formi una crema uniforme e liscia.
Calate la pasta, scolate al dente e trasferite nella padella con le zucchine, mettendo da parte ancora un po’ di acqua di cottura. Ultimate la preparazione a fuoco dolce, aggiungete la crema di parmigiano e del basilico spezzettato e mantecate fino ad ottenere la consistenza desiderata: se necessario versate ancora poca acqua della pasta per regolare la cremosità. Terminato questo passaggio, servite subito e gustate!
Per una torta caprese perfetta c'è una sola regola, deve essere umida al punto giusto,…
Le ho provate pure in pasticceria ma la crema pasticcera della nonna è imbattibile, la…
Ci sono delle situazioni potenzialmente avverse nel masticarechewing gum, una in particolare può risultare estremamente…
Da tempo ho risolto il problema del pranzo con una mossa semplice: lascio stare il…
La torta di mele la faccio con la ricotta è talmente morbida che si scioglie…
Ti bastano solo 30 minuti e porti in tavola ricette salate sfiziose e gustose per…