La cheesecake al caramello e cioccolato bianco è delicata, profumatissima e golosa: una vera delizia da portare in tavola e soprattutto senza cottura!
Il dessert che tutti ameranno, grandi e piccoli é qui davanti ai tuoi occhi: dal primo momento in cui affonderai il cucchiaino comprenderai quanto di paradisiaco c’è in questa ricetta.
La qualità è tutta nella facilità con cui chiunque potrà realizzarla e nella sua tenerezza che sa di cioccolato bianco e caramello. Un mix di sapori veramente imbattibile, a dir poco goloso che tutti ameranno alla follia.
Se temi che questo abbinamento possa risultare troppo dolce, non preoccuparti: l’equilibrio degli ingredienti ti stupirà, dandoti la possibilità di assaporare alla perfezione tutte le note aromatiche di ogni componente. Il cioccolato bianco, vanigliato e burroso e la delizia cremosa del caramello, con una punta di cannella data dai biscotti della base. Insomma resterai rapito da questa composizione di bontà!
Potrebbe piacerti anche: Torta fruttata al cocco con glassa al caramello, una delizia per il palato pronta in 20 minuti
Ingredienti
320 gr di biscotti Lotus al caramello
120 gr di burro
500 gr di mascarpone
250 ml di panna fresca liquida
400 gr di cioccolato bianco
Una bacca di vaniglia
80 gr di zucchero a velo
Salsa al caramello per guarnire q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate versando i biscotti Lotus al caramello in un mixer: azionate a più riprese in modo da polverizzarli. Fondete il burro, versatelo nei biscotti tritati ed azionate ancora in modo da ottenere un composto morbido e pastoso. Foderate con la carta da forno uno stampo del diametro di 20 centimetri circa e ricoprite la base ed i bordi compattando bene. Trasferite in frigorifero e dedicatevi alla farcitura. Versate il mascarpone in un recipiente e lavoratelo con una frusta in modo da ammorbidirlo.
Sciogliete a bagnomaria metà del cioccolato bianco e fatelo raffreddare, intanto montate a neve 200 millilitri di panna fresca liquida ben fredda presa dal totale insieme ai semi prelevati dalla bacca di vaniglia. Incorporate lo zucchero a velo al mascarpone, poi aggiungete anche il cioccolato bianco fuso ed infine la panna montata, usando una spatola e compiendo movimenti dal basso verso l’alto per mantenere la consistenza spumosa del composto. Prendete la base della torta e versate la crema ottenuta.
Livellate bene e trasferite in frigorifero per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario fondete il restante cioccolato bianco con la panna rimasta a bagnomaria, mescolate bene e lasciate un attimo intiepidire. A questo punto riprendete la torta, versate la copertura al cioccolato e trasferite ancora una volta in frigorifero: lasciate riposare e rassodare ancora per un’ora o anche di più se ne avete la possibilità. Poco prima di servire sformate la torta delicatamente e guarnitela con la salsa al caramello, gustatela in tutta la sua fresca bontà e deliziate i vostri ospiti!
Potrebbe piacerti anche: Chiffon cake panna e arancia, deliziosa e soffice come una nuvola: scomettiamo che se ne innamorano tutti?
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…