La cheesecake al caramello è il mio asso nella manica è il dessert perfetto da gustare dopo cena, segui la mia ricetta e non resterai delusa.
Oggi ti propongo la ricetta della cheesecake al caramello, un dolce delicato e allo stesso tempo dal sapore deciso. Una torta fredda da gustare dopo cena in compagnia di amici e parenti.
Non resta che scoprire la ricetta sprint e solo così prenderai per la gola tutti, grandi e piccini.
Tutto quello di cui hai bisogno sono ingredienti facilmente reperibili, se vuoi puoi aggiungere delle noci o mandorle. Segui la ricetta.
Ingredienti per 8 persone
Per la base
300 g di biscotti secchi
145 g di burro
Per il ripieno
500 g di formaggio cremoso
250 ml di latte condensato
300 ml di panna
9 g di gelatina in fogli
Per la salsa al caramello
200 g di zucchero
100 g di burro
125 ml di panna fresca
Per poter preparare la cheesecake al caramello, tritiamo i biscotti e mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il burro fuso. Possiamo scioglierlo a bagnomaria o nel microonde. Mescoliamo biscotto tritati e burro, trasferiamo in uno stampo a cerniera e mettiamo in frigo e lasciamo rassodare per 30 minuti.
Nel frattempo dedichiamoci al ripieno, mettiamo in una terrina acqua e aggiungiamo la gelatina in fogli lasciamo per 10 minuti. Strizziamo e poi mettiamoli in un pentolino con la panna leggermente riscaldata, mescoliamo per bene, in questo modo faremo sciogliere completamente la gelatina.
In una ciotola mettiamo il latte condensato, il formaggio cremoso spalmabile, la panna con la gelatina e mescoliamo velocemente.
Possiamo versare il composto ottenuto sulla base e livelliamo. Riponiamo in frigorifero e lasciamo rassodare per almeno 4 ore.
Leggi anche: Ospiti improvvisi e non hai il tempo di preparare il dolce? Prendi 4 albicocche e una pasta sfoglia
Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione del caramello. Prendiamo un pentolino e mettiamo dentro lo zucchero e riscaldiamo, in questo modo si scioglierà a fuoco medio. Quando diventerà ambrato lo zucchero possiamo aggiungere il burro a pezzetti e mescoliamo bene. Possiamo poi aggiungere la panna fresca e mescoliamo, non deve cuocere a lungo.
Spegniamo il fornello e poi lasciamo raffreddare per bene e poi possiamo togliere dal pentolino e solo quando sarà fredda la salsa, possiamo servire sulla cheesecake.
Buona Pausa!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…