Ecco il dessert che non può mancare in tavola a Natale, la cheesecake al caramello senza cottura, prenderai tutti per la gola!
Invece delle solite ricette dolci, che ne dici di preparare a Natale la cheesecake al caramello senza cottura? Un dessert che lascerà tutti di stucco, delicato, fresco e super irresistibile, che ne dici vuoi prepararla anche tu?
Siamo soliti gustare i classici dessert, struffoli, cartellate, tronchetto, panettoni e tanti altri, ma questa potrebbe essere davvero originale e nessuno si aspetta. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Cheesecake al caramello senza cottura: a dir poco irresistibile
Pochissimi e semplicissimi step per un dolce a dir poco gustoso, si conserva benissimo per diversi giorni in frigo. Se vuoi puoi anche congelarla per un mese al massimo.
Leggi anche: Tortine leggere alla banana, golose anche se contengono pochissime calorie
Ingredienti
per la base
- 250 g di biscotti digestive
- 100 g di burro
per la farcitura
- 300 g di yogurt bianco
- 100 g di mascarpone
- 200 g di panna fresca liquida
- 15 g di colla di pesce
per la superficie
- salsa al caramello q.b.
Procedimento
Per preparare questa torta fredda iniziamo a mettere in un mixer i biscotti digestive in un mixer e poi trasferiamo l’impasto ottenuto in una ciotola.
Leggi anche: Biscotti di pan di zenzero nocciolati, che Natale è senza questa bontà
Aggiungiamo poi il burro fuso, che puoi sciogliere al forno al microonde, mescola bene e trasferisci sulla base di uno stampo a cerniera. Livella bene con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigo e lascia riposare bene la base per una mezz’ora.
Nel frattempo dedicati alla farcitura della cheesecake, in una ciotolina fai ammorbidire i fogli di gelatina, mettici dell’acqua, poi li strizzi e mescoli per bene, mi raccomando non devono essere presenti grumi.
Leggi anche: Torta light al cocco, qual’e’ l’ingrediente segreto? Scoprilo
In una ciotola ampia metti lo yogurt e il mascarpone, mescola per bene e solo quando l’impasto sarà omogeneo, puoi incorporare la panna montata. Mi raccomando la panna va montata fredda, unisci anche i fogli di gelatina ( che dovrai mescolare a parte con un po’ di panna leggermente riscaldata.
Tiriamo dal frigo la base e versiamo il ripieno, livelliamo bene con una spatola e trasferisci in frigo per 3 ore, nel frattempo prepara la salsa al caramello, clicca qui per la ricetta completa. Non appena la cheesecake si sarà rassodata, occorrono 4 ore circa, versa il caramello e gusta.
Buona Pausa!