Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa, 20 minuti in friggitrice ad aria e porti a tavola cremosità e gusto!
C’è un dolce che da quando l’ho provato, è diventato il motivo ufficiale per cui gli amici trovano sempre un pretesto per passare a casa mia. Ha una consistenza cremosa che si scioglie in bocca e un gusto delicato e profumato, peer di più si prepara in pochissimo tempo, senza nemmeno accendere il forno, pazzesco ma vero!

Il segreto del successo è l’abbinamento perfetto tra ricotta, formaggio spalmabile e latte di cocco, che regalano una cremosità pazzesca e un sapore tropicale irresistibile. L’aggiunta dell’amido di mais e della farina permette di ottenere la giusta consistenza, soffice ma compatta al punto giusto. E la cottura in friggitrice ad aria? Una svolta! Basta aspettare una ventina di minuti e la cheesecake è pronta, senza stress e con zero sprechi di energia.
Cheesecake al cocco: la ricetta facile e sbrigativa che rende il dessert un piacere!
Insomma, fidati di me che vale assolutamente la pena provarla perché è facile, veloce, perfetta anche quando hai poco tempo e vuoi stupire con un dessert originale e profumato. E ti garantisco che nessuno crederà che è stata fatta in friggitrice ad aria, vedrai che successo. Allaccia quindi il grembiule e prepariamola insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in friggitrice ad aria a 190 gradi
Ingredienti per la cheesecake al cocco
Stampo da 20 cm
220 g di ricotta
220 ml di latte di cocco
450 g di formaggio spalmabile
4 uova piccole o 3 grandi
15 g di amido di mais
50 g di farina 00
100 g di zucchero a velo
Come si prepara la cheesecake al cocco in friggitrice ad aria
Inizia col versare in una ciotola capiente la ricotta con il formaggio spalmabile e mescola fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungi poi lo zucchero a velo e mescola bene.
A questo punto, unisci le uova una alla volta, continuando a mescolare fino a quando saranno completamente incorporate. Poi unisci anche il latte di cocco e amalgama bene il tutto. A questo punto puoi aggiungere la farina e l’amido di mais setacciati, continuando a mescolare per evitare grumi.
Versa il composto nello stampo da 20 cm rivestito con carta forno e sistemalo nello stampo nella friggitrice ad aria preriscaldata a 190 gradi e cuoci per circa 20-25 minuti. Una volta cotta, lascia raffreddare completamente e poi trasferisci in frigo per almeno 3 ore o meglio tutta la notte. Servila ben fredda quindi con una spolverata di cocco grattugiato e vedrai che una fetta tira l’altra, te lo garantisco. Buon appetito!