Cancello lo stress di tutta la giornata con un goloso dessert dopo cena da fare in 1 minuto: la cheesecake al cucchiaio con pistacchio e cioccolato più buona e veloce di sempre!

Cosa c’è di meglio, dopo una lunga giornata, di concedersi un dessert goloso che si prepara in un attimo? Questa cheesecake al cucchiaio unisce la cremosità irresistibile del mascarpone e della panna alla dolcezza avvolgente del pistacchio e del cioccolato, per un mix di sapori che cancella ogni traccia di stress. Non solo è veloce da preparare, ma con la sua consistenza vellutata e croccante, grazie alla base di biscotti e alla granella di pistacchi, è il comfort food perfetto per ogni momento.

Cheesecake al cucchiaio: pistacchio e cioccolato, cancellano lo stress di tutta la giornata, pronta in 1 minuto!
Cheesecake al cucchiaio: pistacchio e cioccolato, cancellano lo stress di tutta la giornata, pronta in 1 minuto!

La cosa che la rende davvero speciale è la doppia crema: una al pistacchio e una al cioccolato, che si fondono insieme per creare un equilibrio di sapori unico. La base croccante di biscotti completa il tutto, mentre i pistacchi tritati donano una nota croccante che contrasta perfettamente con la morbidezza delle creme. Prepararla è davvero facile, e ti basteranno solo pochi minuti per un dessert che sembra molto più elaborato di quanto non sia!

Cheesecake al cucchiaio con pistacchio e cioccolato, una delizia in coppe che si preparano in un minuto!

Insomma, questa cheesecake al cucchiaio è ideale per una cena tra amici, una serata romantica o semplicemente quando hai voglia di qualcosa di goloso senza passare troppo tempo in cucina. E se vuoi renderla ancora più irresistibile, prova a servirla con una spolverata di cacao amaro o qualche scaglia di cioccolato fondente sopra. Non ti resta che procurarti subito gli ingredienti e realizzare ora con me questa specialità. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per le coppe cheesecake pistacchio e cioccolato

Per 4 persone

150 g di biscotti secchi tritati
50g di burro fuso
100 g di pistacchi tritati grossolanamente per decorare

Per la crema di pistacchio

250 g di mascarpone
250 g di panna zuccherata da montare
200 g di crema spalmabile al pistacchio

Per la crema di cioccolato

150 di mascarpone
150 g di panna zuccherata da montare
100 g di cioccolato fondente o al latte fuso

Come si prepara la cheesecake al cucchiaio con pistacchio e cioccolato

Inizia tritando i biscotti secchi fino a ridurli in briciole fini. Mescolali con il burro fuso fino a ottenere un composto omogeneo e dividi questo mix in quattro bicchieri o coppette e pressalo leggermente sul fondo con il dorso di un cucchiaio, tenendo poi da parte.

 

Leggi anche: L’originale cheesecake americana è questa, si mangia cremosa, in più è senza glutine, ecco i trucchi per farla perfetta!

In una ciotola, prepara poi prima la crema di cioccolato che andrà alla base. Quindi monta la panna zuccherata fino a quando diventa soffice e ferma. In un’altra ciotola, ammorbidisci il mascarpone e poi unisci il cioccolato fuso (che avrai fatto raffreddare leggermente). Incorpora delicatamente la panna montata al mascarpone e cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto per mantenere il composto soffice e cremoso. Versa la crema di cioccolato sopra la base di biscotti nei bicchieri e tieni da parte.

Leggi anche: Basta con le banali cheesecake… fai questa con la zucca così come me l’ha suggerita la mia amica americana!

Prepara poi anche la crema di pistacchio, montando la restante panna in una ciotola pulita fino a quando non sarà ben ferma. A parte, lavora il mascarpone con la crema spalmabile al pistacchio fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungi la panna montata, mescolando delicatamente e versa la crema di pistacchio sopra quella al cioccolato nei bicchieri. Completa ogni bicchiere con una generosa manciata di pistacchi tritati grossolanamente e se vuoi, puoi aggiungere anche qualche scaglia di cioccolato o una spolverata di cacao amaro per un tocco in più. Non ti resta ora che affondare il cucchiaio e goderti questa golosità. Buon appetito!