Dopo un grande cenone di Natale, ci vuole un bel dessert per concludere la serata e magari che ti possa aiutare a digerire! Allora prepariamo questa golosa cheesecake al limone, conquisterà tutti!
Dopo un’abbondante cena di Natale, è indispensabile concludere la serata con un dolce delizioso e leggero, che possa aiutare nella digestione. La soluzione perfetta è la golosa cheesecake al limone, una delizia fresca e agrumata che conquisterà tutti!
La base di questa cheesecake è composta da biscotti secchi al cacao e burro fuso, che darà una croccantezza irresistibile. La crema è preparata con gelatina in fogli, il succo di due limoni, panna per dolci da montare, yogurt bianco o al limone, philadelphia, zucchero e un pizzico di bicarbonato. Ma potresti arricchire ulteriormente la tua cheesecake aggiungendo una spo di scorza di limone grattugiata sulla superficie per un tocco di freschezza e decorando con rondelle di limone o frutti rossi per una presentazione ancora più invitante.
Insomma, non c’è modo migliore per concludere il grande cenone di Natale, se non con questa cheesecake al limone, fidati, sarà il dolce perfetto per l’occasione, grazie al suo gusto leggero e agrumato sarà apprezzato da tutti. La presenza dello yogurt e del limone aiuterà nella digestione dei pasti. Sono sicura che non vedi l’ora di assaggiarla, quindi inizia a fare una prova, impiegherai pochissimi minuti. iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti
Ingredienti
200 g di biscotti secchi al cacao
120 g di burro fuso
15 g di gelatina in fogli
Succo di 2 limoni
300 g di panna per dolci da montare
300 g di yogurt bianco o al limone
225 g di philadelphia
120 g di zucchero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Per realizzare questa deliziosa torta, inizia a sbriciolare i biscotti secchi al cacao finemente e mescolali con il burro fuso. Rivesti il fondo di uno stampo a cerniera con la base di biscotti, pressando bene. Metti in frigorifero per almeno 30 minuti per far indurire la base. Nel frattempo, metti le foglie di gelatina in acqua fredda per ammorbidirle.
Leggi anche: Cheesecake al mandarino: ti accompagnarà nelle fredde giornate d’inverno e piacerà a tutti!
Spremi il succo dei due limoni e scolalo per rimuovere eventuali semi. Monta la panna con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza soffice. In una ciotola, mescola lo yogurt, il philadelphia, il succo di limone e il bicarbonato. Scalda leggermente la gelatina ammorbidita e strizzata e aggiungila alla crema di yogurt, mescolando bene. Incorpora delicatamente la panna montata alla crema di yogurt e limone.
Leggi anche: Cheesecake al triplo cioccolato: 3 strati di goduria assoluta facilissima da realizzare!
Versa la crema sulla base di biscotti nel tuo stampo a cerniera. Livella la superficie con una spatola e copri la cheesecake con pellicola trasparente. Lascia in frigorifero per almeno 4 ore o preferibilmente durante la notte fino a quando la cheesecake sarà ben solidificata. Prima di servire, decora la cheesecake con scorza di limone grattugiata, rondelle di limone o frutti rossi, a seconda dei tuoi gusti. Taglia a fette e goditi questa delizia al limone dopo il tuo grande cenone di Natale! Buon feste!
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…