Ecco la ricetta della cheesecake al limone in bicchiere, ideale da servire a fine pasto nelle calde sere d’estate.
Cosa c’è di meglio di un dolce fresco, delicato e profumato che puoi preparare a casa senza alcuna difficoltà. La versione della cheesecake al limone in bicchiere è perfetta se hai invitato amici a cena e hai organizzato una cena a buffet.
Sicuramente è molto più pratico servire già porzionato il dolce, ecco la ricetta sprint da seguire.
Cheesecake al limone in bicchiere: delicato e profumato
Non resta che seguire la nostra ricetta e così anche tu potrai deliziare tutti.
Leggi anche:Torta alla Nutella: niente di più buono da preparare in pochissimo tempo
Ingredienti
per la base
- 200 g biscotti digestive
- 120 g burro
per la farcitura
- 250 g di mascarpone
- 200 g di panna fresca liquida
- 4 fogli di gelatina
- 80 g di zucchero a velo
- scorza di un limone
- succo di un limone
per decorare
- foglioline di menta
- spicchi di limone q.b.
- biscotti sbriciolati q.b.
Procedimento
Per poter servire questo dolcetto sfizioso, si consiglia di mettere in frigo la panna un paio di ore prima della preparazione. Passiamo poi alla preparazione della base, mettiamo in una ciotola i biscotti tritati in un mixer e poi versiamo il burro fuso, puoi scioglierlo a bagnomaria o nel microonde.
Leggi anche: Budino al cioccolato e fragole, il dessert assolutamente perfetto per un giorno d’estate
Mescoliamo per bene e quando il composto sarà omogeneo, lo trasferiamo nei bicchieri scelti, facciamo rassodare bene per almeno mezz’ora in frigo.
Passiamo alla farcitura, mettiamo ad ammorbidire bene la gelatina in una terrina con acqua, dopo che l’abbiamo ammorbidita, strizziamo e mettiamo in un pentolino con la panna e riscaldiamo un po’. Mescoliamo con un cucchiaio così da far sciogliere bene la gelatina.
Leggi anche: Tiramisù di ribes e fragole, dopo cena é una vera goduria dal freschissimo mix fruttato
In una ciotola mettiamo il mascarpone e la panna fresca lavorata con lo zucchero a velo, uniamo poi sia la buccia grattugiata del limone che il succo filtrato. Uniamo la gelatina con la panna. Non appena il composto sarà omogeneo, mettiamo sulle basi presenti nei bicchieri. Poi decoriamo con i biscotti sbriciolati, limone e menta, lasciamo in frigo per un’ora e poi serviamo.
Buona Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.