La cheesecake al melone fit è il dolce più buono in assoluto, perfetto se stai a dieta, ecco la ricetta da seguire passo passo.
La cheesecake al melone fit è un dolce perfetto chi adora la cheesecake ma è attento alla linea, e non vuole cadere in tentazione con dolci troppo calorici. Per poter preparare questo dolce non serve panna, ma formaggio cremoso spalmabile light e yogurt greco, una vera prelibatezza.
Si usano i biscotti leggeri e invece del burro si usa l’olio di semi, quindi nulla di troppo calorico, abbiamo infine aggiunto il melone, un frutto di stagione, ma si può variare come si vuole, ecco la ricetta sprint!
Cheesecake al melone fit: una vera delizia
Non resta che mettersi subito all’opera e preparare a casa la cheesecake fit al melone, puoi preparare in uno stampo grande a cerniera o in porzioni più piccole a te la scelta.
Leggi anche: Rotolo zabaione con crema allo yogurt e fragole, sapori speciali che si fondono magnificamente
Ingredienti
- 180 g di biscotti senza zucchero o qualcosa light
- 40 g di olio di oliva
- 450 g di formaggio fresco spalmabile light
- 2 vasetti di yogurt greco
- 150 g di fruttosio
- 4 fogli di colla di pesce
- 3 fette di melone
Procedimento
Per poter preparare questa cheesecake iniziamo a mettere in un mixer o mortaio i biscotti, riduciamoli in briciole, poi mettiamo in una ciotola, versiamo l’olio e mescoliamo per bene con una spatola.
Leggi anche: Tartufini banana e cocco, una scioglievolezza per palati sopraffini: prova subito la ricetta
Quando è pronto, mettiamo tutto nello stampo a cerniera foderato di carta forno, mettiamo in frigo e lasciamo rassodare per una mezz’ora. Nel frattempo taglia il mellone a pezzetti, poi prepariamo la crema.
Facciamo ammorbidire la colla di pesce in acqua, dopo 10 minuti strizzate e trasferiamo in un pentolino con poca acqua e sciogliamo. Mescoliamo per bene.
In una ciotola lavoriamo lo yogurt con il formaggio cremoso spalmabile, mescoliamo per bene con una spatola, uniamo la colla di pesce, il fruttosio ed infine il melone a pezzetti.
Leggi anche: Ciambella alle gocce di cioccolato ripiena di crema alle nocciole: come si fa a resistere a tanta bontà
Riprendiamo la base dal frigo, mettiamo la crema, mi raccomando livelliamo bene e copriamo con le fettine di melone. Lasciamo rassodare in frigo e dopo un paio di ore serviamo.
Buona Pausa!