La cheesecake al torrone è l’unione perfetta tra un dolce tipicamente invernale ed uno più fresco che realizza un dessert con i fiocchi! In questi periodi in cui si è sempre in cerca di ispirazioni per i menù delle feste, potrebbe essere il tassello mancante per concludere una cena in modo veramente speciale. Vediamo insieme come realizzarla.
Potrebbe piacerti anche: cheesecake di pere e more
Ingredienti
Biscotti Digestive 200 g
Burro 100 g
Mascarpone 250 g
Torrone bianco 250 g
Panna fresca liquida 300 g
Gelatina in fogli 12 g
Salsa al Caramello q.b.
Per preparare la cheesecake al torrone, iniziate realizzando la base: ponete i biscotti in un mixer e frullateli, trasferiteli in una ciotola ed aggiungete il burro fuso. Mescolate bene il composto fino ad ottenere una consistenza compatta ed uniforme. Prendete uno stampo a cerniera del diametro di circa 22 centimetri e versate il composto.
Compattate bene la base e ponete in frigorifero a rassodare per circa mezz’ora. Intanto preparate la crema. Prendete una ciotola, versate un pò di acqua fredda e mettete la gelatina in ammollo per una decina di minuti. Trascorso il tempo necessario strizzatela bene e scioglietela in un pò di panna, che avrete scaldato in un pentolino.
Versate il mascarpone in un recipiente e lavoratelo con un cucchiaio per ammorbidirlo. Unite la gelatina sciolta nella panna e mescolate bene fino ad incorporarla del tutto. Tritate grossolanamente il torrone ed aggiungetelo alla crema.
Montate la restante panna con un cucchiaio di zucchero a velo ed incorporateli alla crema, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Versate la crema sulla base, livellatela con una spatola e ponete in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, sformate la vostra cheesecake e guarnitela con i pezzetti di torrone ed il caramello e servitela!
Potrebbe piacerti anche: cheesecake di zucca e cioccolato
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…