La cheesecake alla ricotta con caramello realizza un connubio perfetto tra la morbidezza della crema e la croccantezza della base di biscotto. Con l’aggiunta della salsa al caramello, la delicatezza di questo dessert si arricchisce di profumo e sapore, deliziando grandi e piccini. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: cheesecake ricotta e cioccolato
Ingredienti
220 gr di biscotti
90 gr di burro
400 gr di ricotta ben sgocciolata
150 gr di zucchero
200 gr di panna da montare
Una bustina di vanillina
6 gr di gelatina in fogli
Ingredienti per la salsa al caramello
180 gr di zucchero
2 cucchiai di acqua
120 ml di panna fresca
Per realizzare la cheesecake alla ricotta con caramello, dovete innanzitutto preparare la base: tritate in un mixer i biscotti, unite il burro fuso ed amalgamate. Prendete uno stampo e versate all’interno il composto di biscotti. Pressate aiutandovi con un cucchiaio, poi ponete in frigorifero e fate rassodare per un’ora circa.
Intanto preparate la crema di ricotta: sgocciolate bene il formaggio, poi ponetelo in una ciotola insieme alla vanillina ed allo zucchero e mescolatelo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ponete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda ed intanto montate la panna a neve ben ferma. Unite quest’ultima alla crema di ricotta, un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente fino ad incorporarla completamente.
Prendete qualche cucchiaio di crema alla ricotta, ponetela in un pentolino e scaldatela leggermente a bagnomaria, poi unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino al completo scioglimento. Versate il composto nella crema di ricotta ed amalgamate il tutto.
Prendete la base dal frigorifero e versatevi la crema di ricotta, livellate e mettete in frigorifero a rassodare per mezza giornata.
A questo punto dedicatevi alla salsa al caramello: in una pentola aggiungete lo zucchero e l’acqua e mescolate continuamente fino a quando lo zucchero inizierà a caramellare. A questo punto unite la panna e continuare ad amalgamare per un paio di minuti.
Spegnete quindi la fiamma, lasciate raffreddare e quando la salsa si sarà addensata al punto giusto, conservatela fino al momento di servire la vostra cheesecake. Guarnitela con la salsa al caramello e gustatela!
Potrebbe piacerti anche: cheesecake rovesciata all’ananas
Attenzione a come utilizzi le padelle nel quotidiano: questo errore potrebbe essere fatale e rischi…
Il purè è spesso un piatto sottovalutato, eppure è una ricetta che offre molte possibilità…
Gli antipasti di Pasqua che puoi preparare in anticipo, ecco solo ricette che metteranno d'accordo…
Così buona e veloce che ormai almeno 2 volte a settimana preparo questa zuppa di…
Si torna a parlare della lavastoviglie e del carico che effettuiamo ogni giorno. Se anche…
Un aspetto da non trascurare è legato a quella che è la temperatura del frigo.…