Oggi prepariamo una superlativa cheesecake arancia e cioccolato, una versione piuttosto originale di cheesecake, resa golosa dal contrasto tra il dolce aspro delle arance e l’amaro del cioccolato fondente, una vera delizia!
Questa versione di cheesecake arancia e cioccolato, prevede tempi di cottura piuttosto lunghi, occorreranno infatti circa 75 minuti per la sua realizzazione, ma il risultato sarà sorprendentemente fantastico!
Sarà divertente inoltre cimentarsi con le sculture in cioccolato, per la decorazione finale!
Vediamo ora quali passaggi eseguire per la preparazione di questa fantastica torta.
Potrebbe interessarti anche Cheesecake al cocco con nutella
PREPARAZIONE
Come per ogni cheesecake, preparare la base frullando i biscotti nel mixer, fino ad ottenere una polvere sottile.
Unire il burro fuso ed amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderare una torta a cerniera sia sul fondo che sui bordi con carta forno, quindi versare il composto di biscotti e burro.
Con il dorso di un cucchiaio premere il composto distribuendolo in uno strato uniforme e compatto su tutto il fondo della tortiera.
Riporre nel frigorifero per almeno 40 minuti, meglio ancora nel freezer.
Filtrare la ricotta lasciandola in un colino a perdere il liquido, quindi setacciarla in una ciotola.
Nel frattempo, lavare accuratamente le 3 arance e, dopo averle asciugate, grattarne la scorza senza toccare la parte bianca.
Ricavare anche il succo dalle arance e filtrarlo.
Nella ciotola della planetaria, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.
Unire la ricotta, versare il succo d’arancia con la scorza e la farina e continuare a lavorare con la planetaria fino ad ottenere una crema denza e fluida e tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati.
Versare la crema di ricotta e arance nella tortiera con il fondo di biscotti, livellare con una spatola e cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 50 minuti.
Nel frattempo, sciogliere il cioccolato precedentemente ridotto a pezzi nel microonde per pochissimi secondi o a bagnomaria in un pentolino.
Con un triangolo di carta forno realizzare un cono nel quale versare il cioccolato fuso, tagliare la punta molto vicino all’estremità per ottenere una ‘penna’ con la quale creare le vostre decorazioni, da scrivere su un foglio di carta forno.
Si possono realizzare foglie, ventagli, farfalle, o semplicemente forme geometriche, secondo la fantasia!
Lasciare il foglio di carta forno con le decorazioni in cioccolato a temperatura ambiente per farle rassodare.Se invece si ha poco tempo, si può semplicemente far ammorbidire il cioccolato 2 secondi nel microonde e ricavarne dei riccioli con una mandolina.
Versare in una ciotola un poco di acqua fredda e porre a sciogliere il foglio di gelatina.
Terminato il tempo di cottura della cheesecake all’arancia e cioccolato, sfornare la torta e lasciarla raddreddare completamente.
Nel frattempo, realizzare una gelatina all’arancia, scaldando 100 gr. di marmellata di arance in un pentolino, quando sarà calda, unire la gelatina scolata e strizzata e mescolare a lungo fino a quando non sarà completamente sciolta.
Sfornare la cheesecake arance e cioccolato e sistemarla su un piatto per torte, versare delicatamente la gelatina di arance sulla superficie della torta e lasciare raffreddare, affinchè si solidifichi.
Lavare accuratamente le 2 arance rimaste e tagliarle a spicchi regolari, sistemarli sulla torta creando una raggiera intervallando gli spicchi di arancia con le decorazioni di cioccolato.
Per dare un tocco più elegante e raffinato, si può concludere la decorazione con alcuni alchechengi freschi.
Potrebbe interessarti anche Cheesecake al lime
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…