Un dolce buonissimo, fresco e di stagione quello che vi proponiamo di preparare con noi oggi. In poco tempo avrete un dolce che vi farà leccare i baffi. Cuciniamo insieme la cheesecake all’arancia.
Un fine pasto, o anche una merenda buona per il pomeriggio. Salutare e senza grassi aggiunti. Anche i bambini ve ne chiederanno una fettina in più. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Cheesecake amaretti e ananas | Fresca e croccante, goloso fine pasto
Leggi anche: Cheesecake pistacchio e ricotta | La golosità di fine giornata
Ingredienti
- BURRO 40 g
- biscotti secchi – 100 g
Per la farcia alla ricotta
- PANNA 110 ml
- ORANGE CURD 2 cucchiai da tè
- GELATINA IN FOGLI 13 g
- RICOTTA DI PECORA 500 g
- ZUCCHERO A VELO 50 g
Per la gelatina all’arancia
- ZUCCHERO A VELO 100 g
- GELATINA IN FOGLI 8 g
- SCORZA DI ARANCIA
- SUCCO D’ARANCIA 250 ml
- ACQUA 50 ml
Cheesecake all’arancia: procedimento
Iniziamo dalla base, sminuzzando (a mano o con un mixer) i nostri biscotti secchi. Una volta pronti, mettiamoli in una ciotola ed aggiungiamoci il burro fuso. Mescoliamo.
Prendiamo uno stampo a cerniera e foderiamo la base con la carta forno. Versiamo il mix di biscotti e burro al suo interno e compattiamo per bene. Mettiamo in frigo e lasciamo lì per 30 minuti.
A parte, prepariamo la crema. In una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo, la ricotta e l’orange curd e mescoliamo.
A parte mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti e, quando sarà pronta, mettiamola in un pentolino insieme a 20 ml di panna e lasciamo cuocere fino a quando la gelatina non sarà del tutto sciolta.
Quando questa sarà pronta, trasferiamola nella ciotola con il mix di zucchero e ricotta e mescoliamo. A parte, montiamo la restante panna e, appena pronta, uniamola al resto della farcitura mescolando delicatamente per non farla smontare.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamo su di essa la nostra crema di farcitura. Livelliamo bene e rimettiamo in frigo a rassodare per almeno 60 minuti.
Ora prepariamo la gelatina di copertura. Mettiamo in ammollo la gelatina in acqua fredda per 5 minuti. A parte ricaviamoci 250 ml di succo d’arancia e preleviamo, anche, un pò di scorza d’arancia. Facciamo attenzione al succo: filtriamolo per togliere eventuali residui.
Versiamo il succo d’arancia in una ciotola e uniamoci lo zucchero a velo e mescoliamo fino a farlo sciogliere. Uniamo anche la scorza d’arancia e mescoliamo.
Leggi anche: Cheesecake cocco e Raffaello | Golosa, invitante e buona
Leggi anche: Cheesecake alle fragole con crema al mascarpone | Deliziosa
Mettiamo a riscaldare l’acqua sul fuoco e, quando sta per arrivare a bollore, spegniamo e uniamoci la gelatina ben strizzata. Facciamo sciogliere la gelatina e, quando sarà pronta, uniamola al mix di zucchero e succo.
Lasciamola freddare. Trascorso il tempo di riposo, togliamo la cheesecake dal frigo e versiamoci la gelatina sopra. Rimettiamola, di nuovo in frigo per almeno 6 ore.
Quando sarà pronta, togliamola dallo stampo e serviamola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.