Un dolce buonissimo a base di cioccolato e, soprattutto, fresco? Cuciniamo insieme la cheesecake bianca e nera.
La variante ancora più golosa della classica cheesecake, ponendo come base il brownies. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Cheesecake alle castagne | Il buon dolce del lunedì
Leggi anche: Finta cheesecake allo yogurt | Veloce e facile da preparare
Ingredienti
- 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 80 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- 90 g di zucchero semolato
- 120 g di burro fuso
- 1 pizzico di sale
- 2 uova medie
per il ripieno
- 120 g di zucchero semolato
- 500 g di Philadelphia
- 200 g di ricotta
- 1 cucchiaino raso di amido di mais
- 160 ml di panna fresca
- 3 uova medie
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
per la copertura
- 150 g di panna per dolci
- 200 g di cioccolato bianco
Cheesecake bianca e nera: procedimento
Partiamo dalla preparazione della base. All’interno di una ciotola, aggiungiamo zucchero, lievito, farina e cacao e iniziamo a mescolare. A parte, facciamo sciogliere il burro qualche minuto in microonde ed aggiungiamolo, poi, al composto in ciotola.
Uniamo anche le uova, la vaniglia e il sale e continuiamo a mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando il composto sarà pronto, versiamolo all’interno di uno stampo a cerniera, la cui base è stata coperta dalla carta forno. Cuociamolo per 25 minuti a 170°.
A parte, prepariamo la crema di ripieno. In una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia, l’amido di mais e il formaggio spalmabile e mescoliamo, magari aiutandoci con delle fruste elettriche. Una alla volta, aggiungiamo le uova, facendole assimilare (sempre mescolando) prima di aggiungere quella successiva. Uniamo anche la panna fino a creare un composto omogeneo.
Una volta che la base è cotta, versiamo questa crema di ripieno su di essa. Cuociamo, per 60 minuti, a 170°. Prima di tirare fuori la nostra torta, apriamo leggermente lo sportello del forno, lasciamo uscire tutto il vapore e lasciamola riposare cosi per 30 minuti.
Mentre la torta raffredda, prepariamo la copertura. Mettiamo la panna in una pentola e facciamola scaldare. A parte, sminuzziamo il cioccolato e poniamolo all’interno di una ciotola.
Quando la panna è calda (ma non deve bollire) versiamola sul cioccolato e mescoliamo fino a far sciogliere il cioccolato completamente.
Prendiamo la nostra torta, ormai ben fredda (se non è del tutto fredda, togliamola dal forno e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente), sformiamola e ricopriamola con il cioccolato fuso.
Prima di servirla, mettiamola in frigo per 3 ore.
Leggi anche: Mini cheesecake di ricotta, mandorle e lime | Il tortino perfetto
Leggi anche: Kinder cheesecake | La torta ghiotta per tutti i bambini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.