Un dolce buonissimo a base di cioccolato e, soprattutto, fresco? Cuciniamo insieme la cheesecake bianca e nera.
La variante ancora più golosa della classica cheesecake, ponendo come base il brownies. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararla.
Leggi anche: Cheesecake alle castagne | Il buon dolce del lunedì
Leggi anche: Finta cheesecake allo yogurt | Veloce e facile da preparare
per il ripieno
per la copertura
Partiamo dalla preparazione della base. All’interno di una ciotola, aggiungiamo zucchero, lievito, farina e cacao e iniziamo a mescolare. A parte, facciamo sciogliere il burro qualche minuto in microonde ed aggiungiamolo, poi, al composto in ciotola.
Uniamo anche le uova, la vaniglia e il sale e continuiamo a mescolare per far amalgamare tutti gli ingredienti.
Quando il composto sarà pronto, versiamolo all’interno di uno stampo a cerniera, la cui base è stata coperta dalla carta forno. Cuociamolo per 25 minuti a 170°.
A parte, prepariamo la crema di ripieno. In una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia, l’amido di mais e il formaggio spalmabile e mescoliamo, magari aiutandoci con delle fruste elettriche. Una alla volta, aggiungiamo le uova, facendole assimilare (sempre mescolando) prima di aggiungere quella successiva. Uniamo anche la panna fino a creare un composto omogeneo.
Una volta che la base è cotta, versiamo questa crema di ripieno su di essa. Cuociamo, per 60 minuti, a 170°. Prima di tirare fuori la nostra torta, apriamo leggermente lo sportello del forno, lasciamo uscire tutto il vapore e lasciamola riposare cosi per 30 minuti.
Mentre la torta raffredda, prepariamo la copertura. Mettiamo la panna in una pentola e facciamola scaldare. A parte, sminuzziamo il cioccolato e poniamolo all’interno di una ciotola.
Quando la panna è calda (ma non deve bollire) versiamola sul cioccolato e mescoliamo fino a far sciogliere il cioccolato completamente.
Prendiamo la nostra torta, ormai ben fredda (se non è del tutto fredda, togliamola dal forno e lasciamola raffreddare a temperatura ambiente), sformiamola e ricopriamola con il cioccolato fuso.
Prima di servirla, mettiamola in frigo per 3 ore.
Leggi anche: Mini cheesecake di ricotta, mandorle e lime | Il tortino perfetto
Leggi anche: Kinder cheesecake | La torta ghiotta per tutti i bambini
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…