La cheesecake al bicchiere con la ricotta è un dolce facile da preparare e perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina.
Se abbiamo voglia di dolce, ma non abbiamo tempo o non abbiamo voglia di passare le ore in cucina allora questa ricetta è perfetta. Pochi e semplici ingredienti per un risultato che vi lascerà senza parole.
Non si usa ne panna e ne mascarpone, ma solo della deliziosa ricotta. Sceglierne una ricca di gusto e di buona qualità è il segreto per ottenere un dolce super goloso. Possiamo guarnire con frutta fresca, con un topper o con la crema che preferiamo.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Cheesecake di zucca al bicchiere | Bontà che si mangia con gli occhi!
Leggi anche > Cheesecake alle Fragole, la golosità in un bicchiere
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: –′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 250 g di ricotta vaccina
- 30 g di zucchero a velo
- 100 g di biscotti a scelta
- 1 cucchiaino raso di miele
- 35 g di burro
- Frutta fresca per guarnire (lamponi, mirtilli…)
Leggi anche > Tiramisù al cioccolato in bicchiere | Perfetto dopo pranzo
Leggi anche > Cheesecake inversa ai lamponi | Gli ingredienti al contrario
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Cheesecake al bicchiere con la ricotta, preparazione
Per preparare questa ricetta partiamo dalla crema di ricotta che dovremmo poi mettere in frigorifero per 30-40 minuti. Come prima cosa setacciamo la ricotta o la schiacciamo con una forchetta in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero a velo ed iniziamo a mescolare per bene fino a quando non otterremo una crema omogenea.
A questo punto se ci piace possiamo aggiungere anche delle zeste di arancia o della buccia grattugiata molto finemente dell’agrume.
La crema ottenuta la mettiamo in una siringa per pasticceri o in una ciotola coperta in frigorifero per almeno 30-40 minuti. Nel frattempo si mettono i biscotti scelti, possiamo usare dei savoiardi, dei biscotti al cacao, degli amaretti o i classici, in un sacchetto per alimenti e li sbricioliamo.
Attenzione a non ottenere una polvere, ma dei pezzettini grossolani. In seguito, mettiamo i biscotti in una ciotola ed aggiungiamo il burro fuso. Mescoliamo per bene fino ad ottenere un composto sbricioloso.
Questo composto lo mettiamo sul fondo di un bicchiere o di un vasetto e poi sopra mettiamo uno strato di crema di ricotta e zucchero a velo. Decoriamo con la frutta fresca o con altra granella di biscotti. Possiamo servire subito o mettere in frigorifero per qualche ora coperto da una pellicola trasparente.