Oggi vi presentiamo un dolce veramente gustoso e semplice da preparare. Stiamo parlando della Cheesecake al caffè e amaretti. Si tratta di una base realizzata con un impasto di biscotti e burro fatta raffreddare e farcita con una crema al caffè. Il tutto è decorato con la glassa al cioccolato e con degli amaretti (facoltativo) a proprio piacimento. Io ho aggiunto anche pezzetti di cioccolato e qualche spruzzino di crema al caffè che ho lasciato da parte per la decorazione.
Questo è un dolce che si rivolge ad un pubblico adulto visto la presenza della caffeina che i pediatri sconsigliano di far mangiare ai minori di 12-14 anni. Per gustare questa torta assieme ai piccoli di casa dovreste usare un caffè decaffeinato.
Potete gustare questo dolce come dessert di fine pasto per un pranzo in famiglia oppure una cena tra parenti e amici. Il consiglio è quello di accompagnarlo con un buon bicchiere di spumante fresco, dolce o secco, a proprio piacere.
In alternativa, potete presentarlo a degli adulti come una merendina golosa e rinfrescante da gustare nelle calde e torride giornate estive per trovare un poco di sollievo dalla calura.
Potrebbe piacerti anche: Cotolette di zucchine ripiene di speck e provola | Semplici e gustose
Potrebbe piacerti anche: Torta Kinder Brioss | Dolcino morbido facile e veloce da preparare
Dosi per: uno stampo di diametro 18 cm
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti sul fornello
Tempo di riposo: alcune h
- Strumenti
- uno stampo apribile di diamtero 18 cm
- carta forno
- un mixer cucina
- due ciotole
- pellicola trasparente
- una spatola
- un pentolino
- Ingredienti
- per il fondo
- 100 g di burro
- 220 g di amaretti
- per la crema al caffè
- 40 g di zucchero
- 260 g di panna montata
- 15 g di caffè liofilizzato
- 50 g di caffè da moka (oppure espresso)
- 5 g di gelatina in fogli
- 260 g di mascarpone
- per la glassa al cacao
- 50 g di panna fresca light
- 80 g di zucchero semolato
- 8 g di gelatina in fogli
- 40 g di cacao amaro
- 60 g d’acqua naturale
- per decorare
- amaretti q.b. (facoltativo)
Cheesecake al caffè e amaretti, procedimento
Mescolate lo zucchero con l’acqua, il cacao e la panna in un pentolino e cuocete per 1 minuto dal bollore. Unite la gelatina ammollata e strizzata mescolando delicatamente fate raffreddare la glassa al cacao in una ciotola coperta con pellicola a contatto per almeno 12 h. Passato il tempo necessario, tritate gli amaretti in un mixer cucina e mescolateli con il burro fuso raffreddato. Con il composto sabbioso fate una base in uno stampo a cerniera di diametro 18 cm foderato di carta forno, pressatela con cura e fatela riposare in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Pizzette fritte di pasta e zucchine | Finger food croccante e sfizioso
Potrebbe piacerti anche: Melanzane ripiene con provola e riso, finger filante e saporito
Sciogliete nel caffè caldo della moka (oppure espresso) quello liofilizzato e poi lo zucchero. Unite la gelatina ammollata e strizzate e mescolate con cura che aggiungere in una ciotola con un cucchiaio di mascarpone fatto riposare per 2 h a temperatura ambiente. Unite la panna montata a neve non ferma e con il con il composto cremoso uniforma farcite la base del dolce. Livellate la superficie e fate riposare in frigo per almeno 4 h. Trascorso il tempo necessario, decorate il dolce con la glassa al cioccolato intiepidita fino ai 35° e fate rapprendere il tutto in frigo. Prima di servire, decoratela con degli amaretti (facoltativo) a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.